Volontariato

Tra desiderio e crollo

Claudio Di Blasi sul blog Leva Civile sottolinea la picchiata del numero di progetti e volontari subita dal servizio civle

di Redazione

di Claudio Di Blasi

In questi giorni autorevoli esponenti degli enti di servizio civile hanno segnalato il “crollo” del servizio civile.
Un crollo riferito ai progetti ed ai volontari richiesti dagli enti per il prossimo anno: sono stati infatti presentati progetti che che prevedono di impiegare 43.280 giovani, il 30% in meno rispetto ai 60.000 del 2011.

Visto che ad oggi la Repubblica Italiana ha deciso di stanziare risorse per avere in servizio nei prossimi mesi meno di 19.000 volontari, un cinico potrebbe replicare che vi sono comunque 24.000 richieste di troppo, e che si dovrà effettuare un arduo lavoro di selezione.

Ma non sempre la dura realtà finanziaria risponde agli altrettanto reali bisogni della comunità: vediamo di comprendere meglio cosa significa l’arida cifra “43.280”.

I 43.280 volontari richiesti dagli enti insistono su 4.188 progetti, così suddivisi: 1.756 progetti per 25.303 volontari per quanto riguarda il bando nazionale, 2.432 progetti per 17.977 giovani per i bandi delle Regioni e delle Province Autonome.

Sul “bando nazionale” non riusciamo a dire granché: non sappiamo quanto ha chiesto un singolo ente, per quale ambito di intervento, su quali aree geografiche.
Diverso il ragionamento sui bandi regionali, di cui possiamo fornire una interessante tabella, che suddivide progetti e posizioni richieste per singola regione e provincia autonoma.

Continua a leggere sul blog Leva Civica


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA