Welfare

Tra chi lavora è recidivo solo 1 su 100

A parlare è il presidente di Federsolidarietà Confcooperative, Giuseppe Guerini

di Redazione

«Condividiamo pienamente l’auspicio espresso dal presidente della Repubblica sull’introduzione di pene alternative al carcere». Lo dice Giuseppe Guerini, presidente di Federsolidarietà Confcooperative che aggiunge «sul carcere dobbiamo cambiare passo e visione, dobbiamo passare dalla condanna al riscatto sociale».

Giuseppe Guerini, presidente di Federsolidarietà Confcooperative

«Occorre lavorare sul reinserimento sociale dei detenuti. Per le comunità», dice Guerini, «è maggiore il costo di un ex detenuto che torna a delinquere, rispetto a uno che trova lavoro, perché ha imparato a fare qualcosa durante la reclusione. I dati parlano chiaro», conclude Guerini, «tra chi sconta la pena senza misure alternative, 7 su 10 tornano a delinquere, tra chi impara un lavoro, torna a delinquere solo 1 su 100».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.