Welfare
Tproteggo, la campagna per i neonati prematuri
Un bambino su dieci nasce pretermine, anche in Italia. Il 17 Novembre è la giornata dedicata a loro, la Giornata Mondiale della Prematurità. Andrea Lucchetta scende in campo con la campagna Tproteggo
di Redazione
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Un bambino su dieci nasce pretermine. Anche in Italia. Nel 2017 sono nati 464mila bambini, di cui circa il 10% prematuri. Novembre è il mese dedicato a tutti i bambini che alla nascita vengono ricoverati in un reparto di cure intensive, perché troppo piccoli o ammalati. Il 17 Novembre è la giornata dedicata a loro, la Giornata Mondiale della Prematurità. Il loro colore è il viola. Quest’anno c’è anche una campagna di sensibilizzazione, #Tproteggo, realizzata dalla SIN Società Italiana di Neonatologia e da Vivere Onlus. «La campagna T-Proteggo nasce dalla volontà di riaccendere il dialogo tra le istituzioni, i reparti di neonatologia e le associazioni dei genitori per una migliore e più omogenea assistenza e gestione del neonato pretermine», dice Fabio Mosca presidente della SIN. Martina Bruscagnin, presidente di Vivere Onlus ribadisce: «È necessario che venga garantito un attento follow-up dei neonati pretermine almeno nei primi tre anni di vita, anche attraverso la costruzione di una rete tra tutte le realtà sociosanitarie del territorio».
Il testimonial di T-Proteggo è l’ex pallavolista Andrea Lucchetta: «Sono abituato a ‘fare muro’ contro l’indifferenza, vorrei far postare sulla rete dei social qualsiasi messaggio utile a sensibilizzare i follower sulla campagna T-proteggo. Come ‘proteggo’ un pallone in difesa o lo coccolo in palleggio, chiedo a tutti di proteggere i diritti dei neonati prematuri postando sui social foto, video o storie utilizzando l’hashtag #Tproteggo, per accendere l’attenzione sulle problematiche dei bambini nati prima del tempo».
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