Welfare

Tpi: ex-Jugoslavia, Seselj ad Amsterdam

Il leader nazionalista è arrivato stamani. Dovrà rispondere dei massacri in Croazia

di Giampaolo Cerri

Il leader nazionalista serbo Vojislav Seselj, accusato di crimini di guerra dal Tribunale penale internazionale, e’ giunto oggi all’aeroporto di Amsterdam ed e’ attualmente in corso il suo trasferimento al Tribunale penale internazionale dell’Aja.
Lo ha confermato un portavoce del Tpi. Lo scorso 3 febbraio il principale leader dell’opposizione serba aveva preannunciato che sarebbe stato incriminato, precisando che aveva l’intenzione di recarsi spontaneamente al Tpi dell’Aja per ”difendere gli interessi nazionali della Serbia”.
Il nome di Seselj compare nei documenti che accusano l’ex presidente jugoslavo Slobodan Milosevic per i crimini perpetrati in Croazia.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.