Formazione

tour operator sì,bma sostenibile

viaggi A Roma il master del Centro studi Cts

di Redazione

N asce e si sviluppa all’interno di un network che conta leader del settore del turismo responsabile. Il master in Imprenditorialità e management del turismo sostenibile e responsabile , organizzato dal Centro studi del Cts -Training Center Albalonga in collaborazione con Aitr – Associazione italiana del turismo responsabile, quest’anno è giunto alla sesta edizione. Tra i partner dell’iniziativa ricordiamo il ministero dell’Ambiente, Federparchi, Federambiente, istituto cooperazione economica internazionale, società geografica italiana.
Il master, che si svolge a Roma, vuole dare una preparazione tecnica sulle metodologie operative in uso all’interno delle imprese turistiche e una preparazione specialistica, orientata ai temi della sostenibilità e della responsabilità, necessaria ad interpretare e gestire la complessità del fenomeno turistico e il fabbisogno professionale delle imprese e dei territori che operano nel settore.
I profili professionali acquisiti dai partecipanti al corso riguardano le aree: programmazione turistica, distribuzione dei prodotti turistici, marketing e comunicazione in ambito turistico e territoriale, consulente per lo sviluppo locale, imprenditore turistico. Per questo gli sbocchi occupazionali riguardano tour operator nazionali e internazionali, specializzati in turismo ambientale, agenzie di viaggio, enti pubblici, associazioni turistiche nazionali ed internazionali, soggetti pubblici e privati per la tutela, la valorizzazione e lo sviluppo dei territori.
II master dura otto mesi, 4 di aula e 4 di stage. Le lezioni cominciano il 9 febbraio 2009. La fase d’aula è articolata in 400 ore di aula e 100 di project work. Il percorso formativo prevede l’organizzazione di lezioni frontali, con supporti tecnologici e multimediali arricchite da esercitazioni e simulazioni finalizzate alla costruzione di abilità e competenze. Il programma didattico si articola in cinque aree: propedeutica, tecnica, specialistica, gestione, progettazione e consulenza, sviluppo. Inoltre c’è una fase sperimentale di project work dove gli alunni sono chiamati a ideare e sviluppare un piano di costituzione d’impresa turistica e presentarlo ai docenti.
Lo stage di quattro mesi si svolge presso imprese turistiche organizzazioni di consulenza turistica, enti pubblici e privati e associazioni. Sono ammessi alle prove di selezione laureandi e laureati fino a 32 anni e l’ammissione avviene mediante l’invio del curriculum vitae all’indirizzoturismoresponsabile@tcaformazione.it.I candidati idonei saranno contattati dalla segreteria per la selezione che è un test di orientamento professionale e un colloquio motivazionale, preceduto dalla presentazione del percorso formativo. La prova di selezione è gratuita e non comporta nessun impegno. Iscrizione: 6.500 euro. Una borsa di studio a copertura totale e altre da mille a 2mila euro.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA