Non profit

Total Quality Day: la lucana Fonti del Vulture investe in qualità, sicurezza e ambiente

Una giornata senza produzione dedicata alla formazione dei dipendenti di Monticchio e Rionero, realizzata con il supporto della Provincia di Potenza, il patrocinio del Comune di Rionero in Vulture, dell’INAIL, della Regione Basilicata e di Confindustria

di Coca-Cola HBC Italia

Rionero in Vulture (Pz), 12 aprile 2010Qualità dei prodotti, rispetto dell’ambiente e sicurezza delle persone. Sono questi i temi della prima edizione del “Total Quality Day”, il piano di formazione destinato ai dipendenti dei due stabilimenti di Fonti del Vulture, svoltosi oggi a Rionero. L’obiettivo è garantire i massimi standard qualitativi e tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, con particolare attenzione alla collettività e all’ambiente. L’evento è stato sviluppato con il supporto della Provincia di Potenza e patrocinato dal Comune di Rionero in Vulture, dalla Regione Basilicata, dall’INAIL e da Confindustria Basilicata. 

Tredici i corsi in programma, sette ore di training per ciascun partecipante per un totale di circa 800 ore di formazione destinate ai cento dipendenti e tenuti da personale interno e da consulenti esterni qualificati. Tra le tematiche affrontate: il corretto controllo delle materie prime, la massima qualità nei processi produttivi, la perfetta movimentazione delle merci, la più efficace gestione dei rifiuti nonché la sperimentazione di innovativi sistemi antincendio. A fianco agli aspetti più tecnici legati alla produzione è stato approfondito il tema della responsabilità sociale d’impresa. Ciascun corso era tarato sulle specifiche esigenze delle funzioni aziendali coinvolte.

«La sicurezza, il rispetto dell’ambiente e la qualità dei prodotti sono alla base del nostro lavoro quotidiano» commenta Angelo Libutti, Plant Manager di Fonti del Vulture. «Per questo abbiamo deciso di riservare al progetto di formazione la massima attenzione, sospendendo ogni attività produttiva nei siti di Rionero e Monticchio. Il rapporto con le comunità che ci ospitano è per noi fondamentale, sono dunque grato alle istituzioni locali, all’INAIL e a Confindustria Basilicata per il sostegno offertoci».

 «I temi della sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro sono di straordinaria e drammatica attualità» afferma il Sindaco di Rionero in Vulture Antonio Placido.  L’iniziativa “Total Quality Day” promossa da Fonti del Vulture, in questo senso, è tempestiva e meritoria. L’Amministrazione Comunale di Rionero in Vulture plaude all’iniziativa e si augura che essa abbia un prosieguo».

 «La Regione Basilicata» – ha ricordato il Presidente Vito De Filippo – «ha investito per sviluppare la cultura del rispetto delle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e sulla tutela della salute. Una maggiore competenza e una qualificata formazione limitano i rischi e rafforzano la qualità dei prodotti. E’ positivo che un’azienda si faccia carico di una questione così delicata e la risolva con il coinvolgimento attivo dei lavoratori, impegnati a garantire l’affidabilità dei prodotti e il rispetto dell’ambiente».

«Il Total Quality Day rappresenta  una delle più incisive iniziative in tema di salute e prevenzione sui posti di lavoro nell’ambito della regione Basilicata» dichiara Salvatore Riccardi, Direttore Regionale INAILBasilicatache oggi ha dato inizio ai lavori presso lo stabilimento di Fonti del Vulture.

«È  la prima volta che un’azienda affronta  tale tema in una giornata interamente dedicata ad elevare la cultura della sicurezza,  in essa vi è la consapevolezza che  la prevenzione va fatta perché è un dovere civile, perché  l’infortunio non è una fatalità,  perché incide sui costi  della società e delle aziende, in termini anche di innovazione».  

«Il legame cha ha saputo instaurare con il territorio e il costante impegno nel migliorare le competenze e la qualità dei suoi dipendenti fanno di Fonti del Vulture un’impresa modello, d’integrazione e gestione, nel panorama lucano» afferma Pasquale Carrano, Presidente di Confindustria Basilicata.

«La Basilicata ha bisogno di imprese come queste, cioè capaci di accrescere il patrimonio umano e culturale delle comunità in cui operano».

Il Total Quality Day inizia quest’anno con la prospettiva di diventare un appuntamento annuale per tutti i dipendenti di Fonti del Vulture, affiancato alle consuete attività di formazione messe in atto dall’azienda. La giornata ha consentito di rafforzare lo spirito di gruppo attraverso il simultaneo coinvolgimento di tutti i dipendenti in sessioni formative in aula e tramite esercitazioni e simulazioni pratiche.

Per informazioni:

Marta Pozzoli

Coca-Cola HBC Italia

Tel. 02 27077274

mob. 335 74 16 662

marta.pozzoli@cchellenic.com

 

Fonti del Vulture, storica azienda imbottigliatrice di acque minerali, fondata nel 1896 è fortemente radicata al territorio lucano. Acquisita al 100% nel 2006 da Coca-Cola Hellenic e The Coca-Cola Company, è articolata sui due stabilimenti di Rionero (Pz) – dove si producono i marchi Lilia, Lilia Frizzante,Sveva, Vivien –  e di Monticchio (Pz) – da cui escono le acque Toka e Solaria. L’azienda presenta oggi caratteristiche di elevato livello tecnologico in ogni passaggio – dalla protezione del bacino minerario, alla captazione delle sorgenti, all’imbottigliamento – tanto più cruciali in un’attività in cui preservare naturalità e purezza del prodotto è il risultato migliore e più impegnativo da raggiungere. Tutto questo non sarebbe possibile senza l’apporto quotidiano delle 120 persone che a vario titolo lavorano per l’azienda, e che ogni giorno concorrono a farne una realtà produttiva sana, fiera delle sue radici, limpidamente orientata al futuro.

 

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.