Leggi
Toscana, volontari antincendio
Regione Toscana.Delirazione n.484 del 29 aprile 1997.Prevenzione degli incedi boschivi:nuove norme per la regolamentazione del rapporto con le associazioni di volontariato.
di Redazione
P er prevenire gli incendi, che ogni estate distruggono migliaia di ettari di bosco in tutta Italia, la regione Toscana ha messo a punto un programma di collaborazione con le associazioni di volontariato che si occupano di protezione civile. Ha infatti rinnovato e modificato la deliberazione della giunta risalente al 1995 (la n. 3878 del 27 luglio, preceduta dalla legge regionale n. 28 del 26 aprile 1993 ), in cui vengono definiti i criteri per la stipula di contratti tra le associazioni di volontariato e gli enti locali (Province, Comunità montane, Comuni).
Tra i requisiti che le associazioni devono possedere (e che sono specificati nell?allegato alla delibera, che ne costituisce parte integrante), ci sono l?iscrizione al Registro regionale delle associazioni di volontariato, la presenza attiva sul territorio, una adeguata organizzazione per lo svolgimento dei servizi di prevenzione e repressione degli incendi (valutata dal numero di soci, dai mezzi e dalle attrezzature). I volontari, inoltre, devono dare la propria disponibilità a partecipare a corsi di addestramento e aggiornamento organizzati dalla regione e a sottoporsi alle visite mediche di rito per l?accertamento della idoneità fisica. Alle operazioni di soccorso non potranno partecipare i volontari minorenni.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.