Volontariato
Toscana: rimborso sgravi fiscali disabili
Via libera alla distribuzione dei finanziamenti ai datori di lavoro che hanno diritto alla fiscalizzazione degli oneri contributivi previsti dalla legge 68/99, sul Diritto al lavoro dei disabili
di Paolo Manzo
La nuova legge per il diritto al lavoro dei disabili ha trova piena attuazione in Toscana grazie alla firma, oggi a Firenze, di un protocollo di intesa tra Regione e Inps (rappresentato dal direttore generale regionale Giampiero Bianchi).
La firma dà il via libera alla distribuzione dei finanziamenti ai datori di lavoro che hanno diritto alla fiscalizzazione degli oneri contributivi previsti dalla legge 68/99, relativa al ”Diritto al lavoro dei disabili”.
Il protocollo consentirà, a partire dal febbraio 2002, ai datori di lavoro autorizzati dalle Amministrazioni provinciali, di ottenere il rimborso degli sgravi contributivi per le convenzioni sottoscritte negli anni 2000/2001.
”Con la firma di questo protocollo, che segue quello firmato ieri con l’Inail, spiega l’assessore regionale al Lavoro Paolo Benesperi, possiamo ritenere concluse le procedure di competenza regionale per l’attuazione della nuova legge per il diritto al lavoro dei disabili.
Si tratta dunque di un passaggio significativo, sia nei rapporti con l’Inps, sia perché consente di dare significative risposte alle aspettative dei disabili in materia di occupazione”
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.