Cultura

Toscana: reti a sostegno di Welfare locale

Un progetto lanciato da Uncem e Regione

di Redazione

Si e’ riunita oggi, nella sede fiorentina di Uncem Toscana, la cabina di regia formata da Uncem, Regione Toscana, Upi e Anci del progetto ”Reti a sostegno del welfare”. L’iniziativa e’ promossa da Uncem in collaborazione con Regione e Societa’ della salute della montagna toscana. Lo scopo dell’incontro, sara’ quello di ratificare il gruppo di lavoro che da oggi si impegnera’ a seguire la programmazione e la realizzazione delle progettualita’ previste dal programma, frutto di oltre un anno di impegno congiunto.

”Dopo un anno e mezzo di intensa attivita’ ”Reti a sostegno del welfare” iniziera’ il suo percorso sui territori. Esprimo grande soddisfazione – e’ il parere del presidente di Uncem Toscana Oreste Giurlani – non solo perche’ il risultato e’ frutto di un’azione congiunta e concertata, ma anche perche’ con questo le otto societa’ della salute montane, che si avviano ad essere riconosciute anche per competenze da una nuova legge regionale, saranno dotate di uno strumento innovativo che consentira’ loro di progettare di concerto su iniziative comuni per il bene dei cittadini delle zone montane. L’Uncem, che coordina il tutto, ha inteso investire su reti a sostegno vedendo in questo uno strumento necessario per fare un vero e proprio salto di qualita’ soprattutto in quelle zone fino ad oggi penalizzate da scelte lontane dai bisogni reali”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.