Formazione

Toscana: La carta d’identità? Arriva a casa

In sei comuni della Toscana le carte d’identita' elettroniche a domicilio, grazie a un accordo tra Anci e Poste

di Redazione

Primo accordo in Italia per il recapito a domicilio delle nuove carte d’ identita’ elettroniche. L’intesa e’ stata firmata da Poste Italiane e Anci Toscana, e riguarda sei comuni gia’ abilitati al rilascio delle nuove carte: Prato, Livorno, Pisa, Siena, Grosseto e Forte dei Marmi (Lucca).
Grazie all’ intesa ? sottoscritta dal presidente dell’ Anci Toscana Gianfranco Simoncini e dal responsabile dell’area Toscana-Umbria di Poste Italiane Alfonso La Cava. – i cittadini potranno scegliere di farsi spedire a casa la nuova carta d’identita’ senza aspettare che venga prodotta dall’anagrafe del Comune di appartenenza, risparmiando tempo.
Le nuove carte, infatti, rispetto a quelle cartacee hanno bisogno di alcune ore per essere realizzate. Ogni spedizione costera’ ai Comuni 4,30 euro.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.