Famiglia

Toscana, debutto dei prodotti di qualit

Il simbolo della "farfalla bianca" indicherà gli alimenti regionali con garanzia di qualità e salubrità

di Stefano Arduini

”Un traguardo che segna un passaggio di grandissima importanza non solo per i consumatori ma per l’intera agricoltura toscana e che premia un impegno della Regione Toscana che si e’ snodato nell’arco di almeno quattro anni, attraverso fasi delicatissime anche sul piano del confronto con le istituzioni comunitarie”. Cosi’, la vigilia della giornata di apertura della Settimana del pane e della pasta, l’assessore regionale all’Agricoltura, Tito Barbini, saluta il debutto sui mercati dei primi prodotti toscani che si possono fregiare del marchio Agriqualita’ per i prodotti d’agricoltura integrata.

Gia’ da domani i prodotti con il simbolo della ‘farfalla bianca’ potranno essere individuati sugli scaffali della distribuzione. Si tratta di prodotti ‘amici’ dell’ambiente per il limitato ricorso alla chimica, garanzia di qualita’ e di salubrita’.

”Sono convinto – spiega Barbini – che il debutto di questo marchio costituisca una delle novita’ piu’ importanti dell’intera legislatura regionale toscana per quanto riguarda il nostro impegno complessivo a favore della qualita’, della genuinita’ e della salubrita’, ma anche a favore di un’agricoltura amica dell’ambiente e dell’educazione alimentare”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.