Economia

Toscana: coop, ultimi 2 anni creati 3.300 nuovi posti di lavoro

Nel 2004 realizzati investimenti per 210 milioni di euro, bene in particolare il settore delle abitazioni, dei consumi e dei servizi

di Francesco Agresti

Duemila e duecento posti di lavoro creati nel 2003 e 1.300 entro il 2004, fatturato in crescita nel 2004 del 5,4% fino a sfiorare quota 6 miliardi di euro, investimenti a 210 milioni di euro. Questi i numeri del movimento cooperativo in Toscana, che continua a crescere sia in termini di fatturato che si occupazione, ma fa registrare un rallentamento rispetto ai ritmi degli anni scorsi.

?Le imprese cooperative continuano a crescere e a saper stare sul mercato, come dimostra l?aumento del fatturato, tuttavia si registrano segnali di un certo rallentamento della crescita?, dichiara il presidente della Lega Coop Toscana, Giovanni Doddoli. ?Il mondo cooperativo dimostra una grande vitalità ma anche le cooperative sono entrate in una fase in cui guadagnano di meno soprattutto a causa di diseconomie esterne alle aziende, che fanno sentire il loro peso: mi riferisco al costo del lavoro, alla mancata riduzione dell?accisa sui carburanti che avrebbe limitato l?aumento dei carburanti, al costo del denaro e ai ritardati pagamenti, al perdurare di una situazione di monopolio di molti servizi anche a livello locale: tutte condizioni che si traducono in maggiori costi per le imprese?

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.