Economia
Toscana: accordo per garantire più risorse alle coop sociali
Lo hanno sottoscritto le centrali regionali, i sindacati e le associazioni delle amministrazioni pubbliche
Convincere le amministrazioni locali a investire di più nei servizi socio assistenziali garantendo migliori condizioni economiche alle cooperative sociali. Le centrali cooperative regionali, le associazioni delle autonomie locali, Anci e Uncem Toscana, Federsanità, Regione Toscana e organizzazioni sindacali hanno sottoscritto un protocollo d?intesa, il primo del genere in Italia, per chiedere agli enti pubblici, a cui le coop sociali garantiscono l?erogazione di servizio socio assistenziali, di rivedere le condizioni contrattuali.
Alle Asl sarà chiesto il riconoscimento per l’anno 2004 di un incremento delle condizioni economiche previste nei contratti pari al 6% e dal primo gennaio 2005 un ulteriore incremento del 2,25%. Ai Comuni le parti chiedono invece un incremento dell’8,25% dal primo gennaio 2005. Infine per tutti dal primo gennaio 2006 sarà proposto un incremento del 3,55%.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.