Welfare
Torture Iraq: vedova carabiniere, italiani sapevano
La vedova di Massimiliano Bruno, morto nell'attentato di Nassiriya, accusa i vertici dell'arma in diretta tv
I superiori del carabiniere Massimiliano Bruno sapevano tutto di quanto sarebbe accaduto ai danni dei prigionieri nelle celle sotterranee di Nassiriya. Lo dice Pina Bruno, vedova del carabiniere morto nella strage degli italiani in Iraq. ”I superiori lo sanno – ha detto la donna pochi minuti fa in un brano dell’intervista a ‘Primo Piano’ del Tg3 – sono li’, fanno finta di non aver sentito”.
‘
‘Le denunce ci sono state – ha aggiunto la donna in una parte dell’intervista che non e’ stata trasmessa dal Tg3 – solo che loro fanno finta di non sapere niente”. Pina Bruno ha ribadito che i superiori hanno detto di non sapere nulla ”perche’ sono vigliacchi”. Massimiliano, ha concluso la vedova ”sapeva di queste torture e mi diceva: ‘spero che smetteranno al piu’ presto’.” Il comando generale dei carabinieri ha smentito in una nota di aver mai avuto informazioni su torture a prigionieri iracheni.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.