Salute
Tornare a guardarsi allo specchio
Domenica 8 marzo APEO associazione Professionale di Estetica Oncologica offre un trattamento estetico gratuito alle donne in terapia antitumorale. Conservare la femminilità contribuisce ad alimentare la speranza. Aperte le prenotazioni
L'evento "Terapia di Bellezza" vuole essere un regalo a tutte le donne in battaglia contro il tumore. Durante tutta la giornata infatti sarà possibile effettuare un trattamento estetico gratuito.
A disposizione ci saranno le Estetiste diplomate APEO, professioniste che hanno concluso un corso di 120 ore che vede i medici dell'Istituto Europeo di Oncologica (IEO) come docenti.
L'evento si svolgerà presso l'ente di formazione professionale Essence Accademy di via Mentana 15 a Monza. La scuola si trasformerà per un giorno in un grande centro benessere oncologico simile allo Spazio Benessere dell'IEO, unico spazio di estetica oncologica in Italia all'interno di un ospedale, dalla cui postiva esperienza è nata l'associazione Professionale di Estetica Oncologica che da qualche mese, insieme alla scuola Essence Accademy, organizza corsi per formare estetiste specializzate in estetica oncologica.
Umberto Veronesi, fondatore dello IEO, appoggia l'evento dell'8 marzo e l'intera iniziativa che ha visto nascere, come si diceva, APEO e i percorsi di formazione.
«Qualcuno guarda con un po’ di sufficienza questa nostra iniziativa – dichiara Veronesi in un video messaggio inviato alle estetiste APEO -. Si tratta di medici che sono concentrati solo sulla guarigione fisica, mentre noi sappiamo che la malattia può colpire qualsiasi organo, ma viene elaborata dal cervello. Non possiamo perciò ignorare l’aspetto psicologico, il trauma psichico che i pazienti subiscono. Dobbiamo capire come possiamo alleggerirlo».
«Sono convinto – prosegue – che se una paziente è seguita bene, curata bene, ma anche un po’ cullata da persone che le sono vicino e che la seguono anche nei dettagli dei suoi bisogni estetici, tutto questo la aiuterà molto nel continuare a vivere in maniera controllata, seria, consapevole di una possibilità di guarigione, ma anche di una ripresa più che accettabile in termini di qualità della vita».
Per prenotare tel. 039.839023
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.