Welfare

Tornare a casa? Ecco come

Presentato oggi Il progetto "Nirva" per informare delle opportunità legate al rietro volontario nel proprio Paese

di Redazione

Ritornare per ricominciare. In termini tecnici si chiama “rimpatrio volontario assistito” ed è un programma di cui hanno beneficiato dal 1991 circa settemila immigrati in Italia. Consiste nella possibilità per una persona o una famiglia immigrata in Italia di rientrare nel proprio Paese d’origine in modo volontario usufruendo di un aiuto logistico e finanziario.

Oggi a Milano è stato presentato il progetto “NIRVA. Networking Italiano per il Rimpatrio Volontario Assistito” che mette in rete associazioni ed enti pubblici che, lavorando già a contatto con gli immigrati, possono informarli su questa opportunità.

Il progetto è promosso da AICCRE (Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), OIM (International Organization for Migration) e CIR (Consiglio Italiano per i Rifugiati) e in ogni regione d’Italia vede la presenza di un ente che fa da ”antenna”, di punti informativi e punti di sensibilizzazione.

Dal 2009 il programma si avvale di un finanziamento del Fondo europeo per i rimpatri, che finanzia sia le operazioni di ritorno forzato, attuate dal dipartimento di pubblica sicurezza, sia i ritorni volontari assistiti, attraverso bandi annuali rivolti a organizzazioni, associazioni, ong ed enti locali.

«Tornare in patria per il migrante non è sempre sinonimo di fallimento del proprio progetto migratorio» afferma Gian Carlo Blangiardo di Fondazione ISMU, che in Lombardia è antenna del progetto NIRVA. «Il tentativo di questo progetto è di aprire un canale che permetta a chi vuole rientrare nel proprio Paese di valorizzare l’esperienza fatta in Italia iniziando un’attività o inserendosi nel mercato del lavoro locale. Non si tratta quindi per il migrante di “tornare indietro” ma di proseguire il proprio percorso».

I migranti interessati al “Ritorno Volontario Assistito” possono visitare il sito web www.ritornare.eu e/o telefonare all’Help Desk nazionale 06.69941477 (da lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30, con segreteria telefonica per chi chiama fuori orario), il quale indirizza i potenziali utenti a rivolgersi ai Punti Informativi della Rete NIRVA che nella Regione Lombardia attualmente sono 18. Per consultare l’elenco dei punti informativi cliccare QUI.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.