Welfare

Tornano i Bonsai simbolo della lotta all’Aids

Nel weekend di Pasqua i volontari di Anlaids in piazze, supermercati e ospedali per diffondere la cultura della prevenzione con la campagna #unbonsaiperAnlaids

di Redazione

C’è un’attenzione che non deve mai cadere ed è quella che si deve dedicare al virus dell’Hiv. Ancora oggi in Italia – scrive in una nota Anlaids onlus (l’associazione nazionale per la lotta contro l’Aids) – una persona ogni 2 ore contrae il virus dell’Hiv. E per mantenere alta l’attenzione da venerdì 3 a domenica 5 aprile i volontari di Anlaids saranno presenti in piazze, supermercati, ospedali con oltre 2.200 banchetti per sensibilizzare e raccoglier fondi con la tradizionale campagna “Un bonsai per l’Anlaids”.

La scelta del bonsai nasce da un parallelo: curare questa preziosa pianta in miniatura è un impegno di ogni giorno come quotidiano deve essere l’impegno per fermare il virus e quotidiane sono anche le cure di cui hanno bisogno le persone che vivono con l’Hiv.
Coni fondi raccolti Anlaids proseguirà il suo impegno nella prevenzione all’infezione da Hiv, nel sostegno alla ricerca clinica per non parlare della lotta contro lo stigma verso le persone affette dal virus.

I volontari presenti ai banchetti distribuiranno materiale informativo e i preservativi “FalloProtetto! Coop”. I primi preservativi in Italia a portare il nome di una catena distributiva. Coop con questo prodotto ha scelto di sostenere Anlaids con la partecipazione e la promozione delle sue iniziative.

Le persone che ogni anno si infettano, oltre 4mila e precisa Anlaids «sono per lo più giovanissimi ai quali non è stata fornita un’adeguata edcuazione alla prevenzione. L’80% dei più giovani, infatti, dichiara di avere rapporti sessuali non protetti e il 25% non è consapevole che l’Hiv una volta contratto non può essere eliminato».
Dal 1993 l’associazione ha attivato il Progetto Prevenzione e Giovani progetto nazionale scuola che è attivo in tutta Italia e punta a prevenzione e l’informazione.

L’associazione ha attivato anche una pagina ad hoc per la campagna Un bonsai per Anlaids


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA