Economia

Tornano i Bollini Rosa

Al via il nuovo bando 2012 promosso da Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna) per monitorare le eccellenze ospedaliere

di Redazione

Conoscere gli ospedali italiani di eccellenza in materia di prevenzione e cura delle patologie femminili. E ancora, aiutare la donna ad una scelta consapevole verso un’assistenza mirata, efficiente e di qualità. Sono questi gli obiettivi del “Programma bollini rosà rivolto a tutte le strutture ospedaliere italiane (singola azienda, presidio ospedaliero, casa di cura accredita) promosso da Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna) che riparte interamente rinnovato nel 2012. Caratteristiche della struttura, unità operative dedicate al trattamento e cura degli aspetti della salute femminile, qualità dei servizi erogati, progetti di ricerca mirati alle più diffuse patologie della donna, pubblicazioni di alto valore scientifico: sono questi i criteri di valutazione che consentiranno alle strutture di ottenere uno, due o tre bollini rosa.

I bollini rosa sono il più importante riconoscimento per favorire la crescita della “prospettiva di genere”. Tutti gli ospedali, anche quelli già premiati negli anni precedenti essendo stati modificati i criteri, possono presentare la propria candidatura entro il 31 maggio 2011 collegandosi al nuovo sito www.bollinirosa.it.Gli ospedali premiati di ogni regione verranno poi inseriti nel sito e promossi all’interno della Guida nazionale Bollini Rosa. In via di definizione un accordo con Federfarma per raggiungere, attraverso le farmacie dislocate su tutto il territorio, tutte le donne italiane.

«Fin dalla sua nascita», spiega Francesca Merzagora, presidente Onda «la missione del nostro Osservatorio è occuparsi della salute della donna, studiare le patologie che colpiscono l’universo femminile, proporre strategie di prevenzione e promuovere quella che ci piace definire cultura della ‘salute di generè. Dal 2007 aiutiamo le donne a scegliere le strutture ospedaliere più attente alla prevenzione e cura delle patologie che maggiormente colpiscono il loro organismo».

Con il nuovo “Programma bollini rosa 2012” Onda intende dare un riconoscimento a queste strutture, fornendo a ogni donna uno strumento efficace per selezionare gli ospedali più vicini alle sue necessità. Dopo 5 anni di esperienza sono stati interamente ridefiniti i criteri di selezione degli ospedali che hanno ora la possibilità di compilare online il modulo di adesione. Candidarsi al programma diventa per la struttura un’importante occasione per entrare a far parte di un network di centri ospedalieri che offrono servizi appropriati a misura dei bisogni e del benessere delle donne.

Sul sito www.bollinirosa.it le pazienti potranno anche esprimere il loro livello di gradimento dei servizi ricevuti in ospedale e lasciare i propri commenti.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA