Economia

Tornano a cresce i prezzi

Dopo mesi di stallo, i prezzi dei prodotti agricoli crescono del 7,3%

di Marco Dotti

Dopo diciotto mesi di stallo, a giugno sono tornati a crescere i prezzi dei prodotti agricoli in campagna, nella misura annua del 7,3%. Lo dichiara la Coldiiretti, a commento dei dati diffusi dall’Istat, in merito alla crescia di ordinazioni e fatturato industriale, nel mese di maggio. L’effetto traino della produzione industriale sembra infatti prodursi anche nel settore agricolo.

Rispetto all’anno scorso, osservano dalla Condiretti, si registra un aumento del 9% nelle coltivazioni che riguarda tutte le produzioni, con l’unica eccezione dei cereali che si riducono del 10,2% delle colture industriali che perdono il 7,7%. Per gli allevamenti l’aumento è stato del 5,2% con incrementi maggiori per i lattiero caseari.

Lo scorso 19 luglio, l’Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) ha inoltre presentato uno studio sulla “Competitività dell’agroalimentare italiano”che attraverso lo studio dei dati relativi agli ultimi cinque anni e il confronto con le dinamiche degli altri Paesi comunitari, esplora lo stato di salute del settore agroalimentare nazionale.

 
 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.