Non profit
Torna sabato la Giornata di raccolta del Farmaco
In 15 anni, durante la Giornata, sono stati raccolti oltre 3.750.000 farmaci, per un controvalore commerciale superiore ai 22 milioni di euro. Secondo i dati del Banco Farmaceutico, a essere in difficoltà sono soprattutto gli stranieri, anche se gli italiani aumentano di anno in anno
Cresce sempre più in Italia la richiesta di medicinali per i più poveri: nel 2015 infatti, secondo l'Osservatorio sulla Donazione dei Farmaci del Banco Farmaceutico Onlus, si è passati dalle 818 mila confezioni di medicinali del 2014 alle 870.352 del 2015, con un aumento del 6,4%. A beneficiarne saranno le oltre 400.000 persone (anziani, famiglie ed immigrati in difficoltà economica) che quotidianamente sono assistite dai 1.638 enti caritativi che collaborano con la Fondazione Banco Farmaceutico, che come ogni anno organizza la Giornata di Raccolta del Farmaco sabato 13 febbraio. Durante tutta la giornata, presso le farmacie che aderiscono all’iniziativa, sarà possibile acquistare farmaci da automedicazione, che saranno donati alle persone prive di risorse e in stato di povertà che, su tutto il territorio nazionale, non possono permettersi l'acquisto di medicinali.
Si tratta di persone di varie tipologie: se cresce il numero di italiani in difficoltà 182.400 contro i 179 mila dell’anno passato (+1,9%), gli stranieri restano comunque maggioritari (55%). In particolare tra gli italiani sono gli adulti tra i 18 e i 64 anni i maggiori beneficiari dei farmaci (58,2%), seguiti dagli over 65 (23,6%) e dai minori da 0 a 17 anni (18,2%). La GRF 2016, che si terrà in 3700 farmacie di 1200 comuni italiani distribuiti su 97 provincie, è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con BF Reaserch, Federfarma, FOFI e CDO Opere Sociali.
Per rispondere a questa crescente necessità di medicinali, nelle farmacie che esporranno la locandina della GRF 2016, più di 14.000 volontari accoglieranno i cittadini che vorranno coinvolgersi in questa importante azione di solidarietà. In 15 anni, durante la GRF, sono stati raccolti oltre 3.750.000 farmaci, per un controvalore commerciale superiore ai 22 milioni di euro. “I dati – dichiara PAOLO GRADNIK, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico – dimostrano come la crisi, soprattutto per le categorie sociali più deboli, non sia alle spalle. C’è bisogno dell’aiuto di tutti per dare una mano a chi non riesce a curarsi e sono sicuro che gli italiani sapranno rispondere, come ogni anno, con grande generosità”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.