Sostenibilità

Torna ”Mare Pulito”

Il progetto promosso dalla regione Liguria con l'Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente che quest'anno approda a Porto Venere, in provincia di La Spezia

di Carmen Morrone

L’iniziativa coinvolgera’ pescatori, professionisti e marinerie liguri nelle attivita’ di sensibilizzazione sui temi della tutela della qualita” dell’ambiente marino e sul problema dei rifiuti galleggianti e del loro smaltimento a terra. In tal senso l’8 luglio, in collaborazione con con il parco Naturale Regionale di Porto Venere, con il comune di Porto Venere e Legambiente, si puliranno le spiagge della Palmaria anche con l’aiuto di Maridipart La Spezia, Acam Ambiente, Porto Venere Servizi Portuali e Turistici Srl e delle Associazioni di volontariato.

La manifestazione si indirizza ai diportisti ed ai bagnanti, arrivando a fare tappa in tutti i porti turistici della Regione, oltre ad alcune importanti localita’ turistiche accrescendo l’aspetto di conoscenza scientifica e di informazione offerto dall’iniziativa. Durante il fine settimana e’ previsto un ”concorso di raccolta” di rifiuti in mare e sulle spiagge da parte di diportisti e bagnanti e numerose iniziative a carattere didattico anche con il supporto e l’esperienza deipescatori professionisti. La manifestazione ”Mare Pulito 2006” e’ riconosciuta ai fini del riconoscimento della ”Bandiera blu” da parte dei comuni.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.