Formazione

Torna il Global Junior Challenge

Un premio internazionale per le tecnologie nel campo della formazione, della solidarietà e della cooperazione interculturale

di Redazione

Ripartono le iscrizioni al Global Junior Challenge, il concorso internazionale che premia l’uso innovativo delle tecnologie nel campo della formazione, della solidarietà e della cooperazione interculturale. Promosso dal Comune di Roma, il Concorso è organizzato ogni due anni dalla Fondazione Mondo Digitale sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Un’occasione unica per riflettere sulle sfide dell’educazione per il 21° secolo e sul ruolo delle tecnologie per l’innovazione didattica, l’integrazione sociale, lo sviluppo e l’abbattimento della povertà nel mondo.

Il concorso è aperto a scuole e università, istituzioni pubbliche e private, cooperative e associazioni culturali, imprese, privati cittadini. Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è il 30 giugno. L’evento finale si terrà a Roma dal 19 al 21 ottobre. Sono ammessi a partecipare al concorso i progetti funzionanti al 31 dicembre 2010, indirizzati ai giovani fino al ventinovesimo anno di età, che usano le nuove tecnologie digitali a fini formativi. I progetti concorrono suddivisi in categorie, secondo l’età dei destinatari: fino a 10 anni, fino a 15 anni, fino a 18 anni, fino a 29 anni. Confermata la categoria storica “ICT per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro”, a cui si aggiungono, come novità dell’edizione 2011, due nuove categorie speciali: “ICT per l’integrazione degli immigrati e dei rifugiati”, in collaborazione con United Nations Alliance of Civilizations (UNAOC) e “ICT per lo sviluppo sostenibile dell’ambiente”, in partnership con Legambiente.

Una Giuria internazionale seleziona i progetti e proclama i vincitori. Cinque le tipologie di premi: il premio del Global Junior Challenge (una statua raffigurante la lupa etrusca con Romolo e Remo, il simbolo prestigioso della fondazione della Città di Roma) ai progetti vincitori selezionati tra tutti i partecipanti; il premio del Presidente della Repubblica (tre medaglie d’argento) ai progetti più innovativi realizzati dalle scuole italiane; Small fund Award per i progetti provenienti dai paesi in via di sviluppo. Novità del 2011 sono il premio “ICT per la partecipazione sociale dei giovani”, in collaborazione con United Nations Alliance of Civilizations per valorizzare  i progetti, realizzati dalle nuove generazioni, che producono un reale cambiamento sociale e il premio “i-Prof” assegnato da Intel Italia al docente che ha progettato e realizzato l’idea più innovativa per coinvolgere il maggior numero di studenti, soprattutto i più fragili e a rischio di esclusione, attraverso una tecnologia all’avanguardia.

Le informazioni sul concorso (categorie, regolamento, premi ecc.) sono on line all’indirizzo www.gjc.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.