Volontariato

Torna il forum “impresa per un’economia diversa”

La Controcernobbio riparte da Nordest

di Redazione

Avrà luogo a Marghera (VE) dal 6 al 9 settembre 2007 la V edizione del Forum “L’impresa di un’economia diversa”, appuntamento che ogni anno la Campagna Sbilanciamoci! organizza in contemporanea e in alternativa al meeting di Cernobbio dello studio Ambrosetti. Riparte così dal Nordest italiano la critica della società civile al neoliberismo: per quattro giorni Marghera, città simbolo della devastazione ambientale sviluppista, sarà al centro del confronto fra politica e società civile sui temi dell’ambiente, della pace, dell’economia, della solidarietà. Titolo del Forum 2007: ” Globale e locale per un modello di sviluppo dal basso, sostenibile e partecipato”. 

“Cercheremo di approfondire se e come, dopo oltre un anno di governo di centro-sinistra, è possibile pensare ad un’economia diversa, fondata sul ruolo centrale del settore pubblico e su un mercato dalle regole trasparenti e condivise “, ha dichiarato presentando l’iniziativa Giulio Marcon, coordinatore di Sbilanciamoci!. “E’ possibile scrivere una legge finanziaria capace di rimettere al centro i diritti e la solidarietà, il disarmo e lo sviluppo sostenibile, il welfare e l’ambiente?”, si chiede Marcon. “La società civile organizzata dal basso pensa sia doveroso, per questo vogliamo confrontarci costruttivamente con la politica e il governo, per delineare insieme una risposta adeguata alla complessità della società in cui viviamo.”

Al Forum parteciperanno numerosi economisti, amministratori, politici, ricercatori ed esponenti della società civile italiana e internazionale. Il programma completo è disponibile sul sito www.sbilanciamoci.org. Ecco alcuni tra i partecipanti.

    * POLITICI ED ESPONENTI DI GOVERNO – I ministri Paolo Ferrero (Solidarietà Sociale) Rosy Bindi (Famiglia), Fabio Mussi (Università e Ricerca), Alfonso Pecoraro Scanio (Ambiente), i viceministri Patrizia Sentinelli (Affari Esteri), Vincenzo Visco e Paolo Cento (Economia), la vicepresidente del Parlamento Europeo Luisa Morgantini, Antonio Ferrentino presidente della Comunità montana Val di Susa, il deputato Paolo Cacciari, Mario Agostinelli di Un’Altra Lombardia, Beppe Caccia, consigliere comunale di Venezia.

    * SOCIETÀ CIVILE ITALIANA ED INTERNAZIONALE – Walden Bello di Focus on Global South, Aruna Roy, attivista indiana del MKSS, Jose Bovè di Via Campesina, Susan George del Transnational Institute e vicepresidente di Attac, Josè Abelli del Movimento argentino imprese recuperate, Mustafa Barghouti già ministro palestinese dell’informazione, Wolfgang Sachs del Wuppertal Institute, John Christensen di Tax Justice Network, la giornalista e scrittrice Naomi Klein, il missionario Alex Zanotelli, Riccardo Petrella del Contratto mondiale sull’acqua, Chiara Sasso del Movimento No Tav, Osvaldo Pieroni del Movimento No Ponte, Gianfranco Bettin, autore di Petrolkiller, Sergio Chiloiro, segretario Cgil di Venezia, Giancarlo Albera del Movimento No Dal Molin, Gianni Rinaldini, segretario generale della FIOM, Marigia Maulucci, segretaria Confederale Cgil, Paolo Beni, presidente dell’ARCI; Lucio Babolin, presidente del CNCA; Davide Biolghini della Rete dell’Economia Solidale; Giorgio Dal Fiume, presidente CTM; Andrea Ferrante, presidente AIAB, Pierpaolo Baretta, segretario Confederale della CISL, Raffaele Salinari, presidente di Terre des Hommes, Raffaella Bolini , segreteria nazionale dell’ARCI; Alberto Zoratti di Fair, Antonio Tricarico, presidente CRBM e Albino Bizzotto dei Beati i Costruttori di Pace. Interverranno inoltre Duccio Valori già condirettore dell’IRI, Marco Revelli dell’Università di Torino, Andrea Fumagalli dell’Università di Pavia e Renate Goergen, consigliera di amministrazione di Banca Etica.

La Campagna Sbilanciamoci!
Dal 1999 46 organizzazioni della società civile si sono unite nella Campagna Sbilanciamoci! per impegnarsi a favore di un’economia di giustizia e di un nuovo modello di sviluppo fondato sui diritti, l’ambiente, la pace. La Campagna Sbilanciamoci! propone ed organizza ogni anno attività di denuncia, di sensibilizzazione, di pressione, di animazione politica e culturale affinché la politica, l’economia e la società si indirizzino verso la realizzazione dei principi della solidarietà, dell’eguaglianza, della sostenibilità, della pace. La Campagna Sbilanciamoci! parte dal presupposto che è necessario cambiare radicalmente la prospettiva delle politiche pubbliche rovesciando le priorità economiche e sociali, per rimettere al centro i diritti delle persone, di un mondo più solidale e la salvaguardia dell’ambiente anziché le esigenze dell’economia di mercato fondata su privilegi, sprechi, disuguaglianze. Nei suoi otto anni di attività, la campagna ha elaborato strumenti di ricerca, analisi critica e proposta che sono parte essenziale della sua attività di informazione, pressione politica e mobilitazione.

Le organizzazioni promotrici
AIAB – AltrEconomia – Antigone – Arci – ARCI Cultura e Sviluppo – Arci Servizio Civile – Associazione Finanza Etica – Associazione Obiettori Nonviolenti – Associazione per la Pace – Beati i Costruttori di Pace – Campagna per la Riforma della Banca Mondiale – Carta – CIPSI – Cittadinanza Attiva – CNCA – Comitato Italiano Contratto Mondiale sull’Acqua – Comunità Le Piagge, Firenze – COCIS – Consorzio Italiano di Solidarietà – Cooperativa Roba dell’altro mondo – Crocevia – CRS – CTM Altromercato – Donne in nero – Emergency – Emmaus Italia – Fair – Fondazione Responsabilità Etica – GESCO – Gruppo O. Romero, SICSAL Italia – ICEA – Legambiente – Lila – Lunaria – Mani Tese – Microfinanza – Movimento Consumatori – Nigrizia – Pax Christi – Rete Lilliput – REDS – Terres des Hommes Italia – Uisp – Un Ponte per? – Unione degli Studenti – Unione degli Universitari ? WWF.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA