Volontariato

Torna giocAosta

Arriva alla quarta edizione giocAosta, la manifestazione che per due giorni porta i “giochi dei grandi” nel cuore di Aosta all’insegna del motto “invecchia solo chi smette di giocare”.

di Redazione

Cuore della manifestazione è la sua ludoteca, con oltre duecento giochi in scatola in prestito gratuito presentati dai volontari e giocati all’interno della tensostruttura allestita sulla piazza. A fianco dei tavoli da gioco, le diverse sezioni offrono un amplissimo ventaglio di alternative: dal Subbuteo agli scacchi, dal calcio balilla al modellismo ferroviario, dal bridge al ciclotappo, dall’aeromodellismo ai giochi di ruolo.

E ancora: tornei, miniature, laboratori, cacce al tesoro, giochi giganti, incontri con gli autori e molto altro, ad animare un’iniziativa che nella scorsa edizione ha superato ogni aspettativa e ha coinvolto attivamente oltre 4.000 persone.
Appuntamento Sabato 11 (dalle 14 alle 23) e domenica 12 agosto (dalle 10 alle 19) piazza Emile Chanoux viene popolata di ogni tipo di gioco, per far riscoprire agli adulti il piacere e il valore del gioco.

Nel ricco calendario di eventi (disponibile su www.giocAosta.it) spiccano la ventiquattrore non-stop di Subbuteo, la caccia al tesoro notturna per le vie del centro storico, i tanti tornei dei giochi più diversi e l’incontro con alcuni dei principali autori di giochi italiani. Nei due giorni di manifestazione, gli spazi fissi di gioco libero o guidato si affiancano a 30 appuntamenti speciali, che declinano il gioco in ogni sua forma per convincere anche i “grandi” a mettersi in gioco, ritrovando il gusto dell’attività ludica.

«Il nostro obiettivo – spiega Davide Jaccod, coordinatore del progetto – è quello di restituire alla piazza il suo ruolo di luogo d’incontro, usando il mezzo privilegiato del gioco: giocare, anche in età adulta, significa scoprire, confrontarsi, aprirsi a nuove possibilità. Mettersi in gioco, insomma, allo stesso tempo condividendo un sistema di regole e divertendosi. E il successo di giocAosta testimonia di come il ‘gioco intelligente’ possa essere al centro di un appuntamento che si è inserito a pieno titolo nelle manifestazioni dedicate ai valdostani e ai turisti nel centro dell’estat».

L’evento è organizzato dall’associazione di promozione sociale Aosta Iacta Est con il sostegno dell’Assessorato istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta, dell’Assessorato alla cultura del comune di Aosta, della Consulta per le attività culturali e del CSV Onlus della Valle d’Aosta; a questo si aggiunge il supporto operativo dato da Libreria Mondadori, Asterion Press, Hasbro Italia e Oliphante. Ad Aosta Iacta Est si affiancano numerosi enti e singoli del territorio valdostano e non: Quelli che giocano…, Subbuteo VdA, Comité d’échecs valdôtain, Associazione museo ferroviario valdostano, Gruppo Aeromodellisti Valle d’Aosta, Bridge Club La Vallée, Federazione italiana ciclotappo. La manifestazione conta sul supporto di circa 150 volontari, in un’iniziativa creata e gestita interamente su base volontaria.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA