E’ da 15 anni che Dash, con ”Missione Bonta”’ realizza campagne sociali in Italia e all’estero puntando soprattutto sull’adesione delle famiglie italiane.
La prima risale nel 1987 con un progetto in kenia dove, a Kiongwani, a 150 km da Nairobi, e’ stato realizzato un villaggio in grado di ospitare 1.300 giovani. La seconda iniziativa si svolse, nel 1992, in Etiopia dove, con la collaborazione di ‘Azione Aiuto’, e’ stato realizzato un centro medico, 15 ambulatori, un serbatoio e un acquedotto in Dalocha, a 189 km a sud da Addis Abeba, e sono stati acquistati sei autoveicoli per il collegamento nella regione. Nel 1997 Dash ”Missione Bonta”’ e’ in Angola dove, in collaborazione con l’Unicef, vengono formati centinaia di maestri ai quali vengono affidati circa 500 kit contenenti materiale scolastico per un totale di 250.000 studenti coinvolti.
L’ultima iniziativa risale a due anni fa ed e’ stata dedicata all’umanizzazione degli ospedali. In tutta Italia sono state realizzate 31 sale giochi e di accoglienza, disegnate ed arredate a misura di bambino, tutte realizzate presso reparti pediatrici ospedalieri. In piu’ sono stati avviati nuovi centri di volontari Abio. I primi nuovi 12 progetti della campagna appena avviata spaziano dai parchi gioco ad una ludoteca ambulante, dall’ippoterapia all’educazione ambientale, dalle problematiche dei figli dei detenuti fino al diritto al gioco che prevede una struttura di gioco itinerante, un ‘Ludobus’, che raggiungera’ i bambini nelle zone piu’ disagiate della Basilicata.
Parte ”Un aiuto per crescere”, la nuova missione ”Bonta”’ rivolta all’infanzia in difficolta’, promossa da Dash sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di Unicef Italia. La nuova iniziativa si propone di sostenere diversi progetti italiani a favore dei bambini meno fortunati, e debutta con un contributo da un miliardo e mezzo di lire che Procter & Gamble ha destinato per la realizzazione di almeno 30 iniziative proposte da organizzazioni di volontariato, per un importo di circa 50 milioni l’una. L’obiettivo e’ ora quello di raggiungere e coinvolgere le famiglie italiane, attraverso spot e annunci pubblicitari, distribuzione di informazioni e locandine, che potranno contribuire al progetto con versamenti su cc postale (n.54838032 intestato a Comitato Dash Missione Bonta’, viale Beata Vergine del Carmelo 12, Roma), con carta di credito (chiamando il numero verde 800123126) o attraverso un bonifico bancario (sul cc n.500 intestato a Comitato Dash Missione Bonta’ presso la Bnl, agenzia 6443, codice Abi 01005, Cab 03265).
A valutare i progetti da finanziare sara’ una Commissione di esperti presieduta dal direttore generale di Unicef Italia, Roberto Salvan. La selezione avverra’ in base a criteri di priorita’, efficacia, affidabilita’ e ripartizione sul territorio. Sono gia’ 12 i progetti varati, 30 quelli finanziabili con i fondi messi a disposizione da Procter & Gamble.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.