Economia

Torna “Dal dire al fare”

Il Salone della responsabilità sociale d’impresa è in programma il 25 e 26 maggio all’Università Bocconi di Milano

di Redazione

Mancano due giorni all’apertura della settima edizione di “Dal Dire al Fare”, il Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa alla Bocconi di Milano in cui aziende, istituzioni, esperti e giovani universitari si confrontano in due giorni ricchi di incontri e scambi di esperienze. La più importante manifestazione italiana dedicata a questo tema, è l’unico evento in Italia riconosciuto da CSR Europe e il principale appuntamento dell’anno per chi si occupa di Corporate Social Responsibility non solo a livello teorico.
Tema centrale del Salone è la sostenibilità come valore per le persone e le imprese. Di questo si parla nel convegno di apertura del 25 maggio, intitolato “Sostenibilità: dalla creazione alla distribuzione del valore”. Attraverso gli interventi di Francesco Perrini dell’Università Bocconi e Andrea Bianchi del Ministero dello Sviluppo Economico si chiarirà come far emergere il valore della sostenibilità e della CSR nell’economia reale, nella filiera produttiva, nel rapporto con i clienti e con gli altri portatori di interesse dell’impresa. Secondo l’United Nations Global Compact – Accenture Ceo study 2010, per il 93% dei Chief Executive Officer mondiali la sostenibilità è diventata un elemento fondamentale per il successo delle imprese ed entro dieci anni sarà parte integrante del loro core business. Durante il Convegno di apertura lo testimonieranno le storie di eccellenza di De Cecco, Dnv Business Assurance e Fater: intervistate da Desideria Cavina del TG5, queste aziende aiuteranno a capire come sia possibile integrare con successo i principi della sostenibilità nel proprio business. Nel convegno di apertura sono previsti inoltre la proiezione del video Creating shared value di Michael Porter, Harvard Business School, e l’intervento di Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, partner istituzionale della manifestazione, sulla prevenzione ecoefficiente.

I due giorni di eventi, incontri, dibattiti, presentazioni, workshop e laboratori si concluderanno col convegno del 26 maggio alle 16, sul tema “Nuove strategie nell’Europa che cambia: la Csr che verrà”. Interverranno Étienne Davignon, Presidente Csr Europe, Gilbert Lenssen, Presidente Eabis – European Academy of Business in Society, Elio Borgonovi, Docente di Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e Presidente Cergas,  Università Bocconi, Fabio Terragni, Amministratore Delegato Bic La Fucina.

Protagonisti della settima edizione della manifestazione saranno i giovani, a cominciare proprio dal convegno di apertura: saranno infatti alcuni studenti universitari ad avviare il dibattito rivolgendo alcune domande, idealmente a nome di tutti i giovani, agli esperti ed alle imprese sul palco. “Dal Dire al Fare” offre agli studenti universitari anche l’opportunità di approfondire casi proposti da alcune aziende che partecipano al Salone: il risultato del loro lavoro sarà presentato nei quattro laboratori, distribuiti fra 25 e 26 maggio, che tratteranno di Competitività sostenibile, Sostenibilità ambientale, Coesione sociale e sviluppo economico, Valorizzazione delle persone. Sempre ai giovani sono dedicati anche alcuni premi: I Racconti della CSR, sul tema del volontariato, riservato agli studenti universitari; La Mostra Giovani, per i migliori elaborati realizzati da scuole superiori sulla sostenibilità ambientale.

Durante la settima edizione saranno assegnati anche due nuovi premi: Dal Dire al Fare Impresa sociale, per le organizzazioni che hanno realizzato progetti innovativi in collaborazione con altre imprese pubbliche o private; Dal Dire al Fare Pubblica Amministrazione, dedicato agli enti locali che più si sono distinti nel sostegno alle PMI e nella valorizzazione del territorio.

La manifestazione è promossa da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, BIC La Fucina, Fondazione Sodalitas e Koinètica.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA