Non profit

Torna Campogiovani

Una settimana di impegno civile per 3617 ragazzi. Ecco come presentare la domanda

di Lorenzo Alvaro

Dopo la fase di sperimentazione cominciata nel 2009, anche quest’anno ritorna Campogiovani, il progetto di campi estivi promosso dal ministro della Gioventù, Giorgia Meloni. La novità, dopo la conferma di Vigili del Fuoco, Guardia Costiera e Marina Militare, è la new entry della Croce Rossa italiana.

«Campogiovani», ha spiegato il ministro, «vuol dire una settimana da protagonisti in difesa dell’ambiente, in aiuto alla popolazione, al servizio dell’Italia. Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile. Sono contenta che i Pionieri della Croce rossa abbiano deciso di partecipare al progetto, unendosi ai Vigili del Fuoco, alla Guardia Costiera e alla Marina Militare».  L’iniziativa è rivolta a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni, compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti superiori o siano iscritti ai primi anni di università. La graduatoria finale sarà stilata in base a criteri di merito scolastico e reddito. I corsi sono gratuiti e durano una settimana.

 

I  numeri e le attività
Tre i bandi già pervenuti rivolti ad un totale di 3617 ragazzi che verranno selezionati per un “addestramento” di una settimana. Ancora da presentare quello relativo alla Marina Militare. 682 i posti relativi alla Guardia Costiera, 2144 alla Croce Rossa e 791 ai Vigili del Fuoco.

Sempre relative alle tre possibili destinazioni anche le attività formative proposte, che saranno sempre sia teoriche che pratiche. Nel caso della Guardia Costiera i ragazzi parteciperanno allo svolgimento di manovre ed esercitazioni, a visite guidate e impareranno a  conoscere le attrezzature in dotazione al Corpo delle capitanerie di porto. Chi invece sceglierà la CRI sarà introdotto al servizio verso la comunità, anche durante le fasi di un’emergenza, ed alla cooperazione internazionale. I Vigili del fuoco invece propongono “Corsi residenziali in materia di sicurezza antincendio e sui luoghi di lavoro” affiancati dallo svolgimento di manovre ed esercitazioni, conoscenza delle attrezzature in dotazione ai Vigili del Fuoco, elementi di cartografia e orientamento, escursionismo come conoscenza dell’ambiente e del territorio.

 

Requisti, graduatorie e assegnazione dei posti
I corsi sono rivolti ai giovani residenti in Italia, di età compresa tra i 15 ed i 22 anni compiuti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario. La graduatoria è unica a livello nazionale ed è formulata sulla base della media dei voti riportati nella copia della certificazione rilasciata dall’Istituto. Nel calcolo della media scolastica viene tenuto conto anche della condotta. A parità di punteggio sarà preferito nell’ordine a) il giovane in possesso dell’indicatore della situazione economica equivalente del proprio nucleo familiare più basso; b) in caso di uguale indicatore della situazione economica equivalente il giovane più anziano di età.

L’assegnazione dei posti è effettuata su base regionale; la ripartizione dei posti in favore di ciascuna Regione è stata effettuata in modo proporzionale, con la tecnica dei maggiori resti, sulla base della popolazione ISTAT riferita all’anno 2009, con un minimo di un posto per Regione, come da tabella sotto riportata. I posti eventualmente non assegnati ad una Regione per mancanza di domande saranno assegnati in base alla selezione nazionale, senza tener conto della provenienza geografica.

 

La domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione ed i relativi moduli sono reperibili sul sito internet del Ministro della Gioventù e sui siti degli enti promotori (Croce RossaVigili del FuocoGuardia CostieraMarina Militare).

Deve essere spedita in busta chiusa a: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, Via della Mercede, 9 – 00187 – Roma. Dovrà pervenire entro e non oltre il 24 maggio 2010. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute successivamente al 24 maggio 2010, anche se spedite precedentemente. Non saranno accettate le richieste recapitate a mano o spedite via fax. Alla domanda di partecipazione devono essere allegati tutti i documenti richiesti (copia della certificazione rilasciata dall’Istituto scolastico riportante i risultati ottenuti nell’ultimo documento scolastico (c.d. “pagellino”) ovvero copia del certificato degli esami universitari sostenuti sino alla data di presentazione della domanda; dichiarazione sostitutiva di certificazione dello stato di famiglia, ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, solo nel caso di domanda presentata da un minore di anni 18).

In allegato, in alto a sinistra, il promo ufficiale dell’iniziativa


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA