Formazione

Torino2006: riaperta la corsa al biglietto

Venduti già 460.000 tagliandi, il 70% di quelli disponibili

di Carmen Morrone

Ha riaperto la biglietteria di Torino 2006. Il pubblico, quindi, potrà tornare ad acquistare i biglietti per tutti gli eventi olimpici e paralimpici sui consueti canali di vendita: www.torino2006.org/tickets, chiamando il numero 848 88 206, in tutte le filiali Sanpaolo e delle banche del Gruppo e in tutti i punti vendita TicketOne.

Nelle tre settimane di chiusura sono stati assegnati i posti agli oltre 460.000 biglietti già acquistati dal pubblico (dal 4 novembre 2004 fino al 5 settembre 2005), dagli Sponsor, dai Comitati Olimpici degli 85 paesi partecipanti e dalle 7 federazioni sportive internazionali. Tramite la procedura di ?seat assignment?, i posti sono stati assegnati con un sistema statistico comune a tutti i grandi eventi sportivi e approvato dal CIO, garantendo la disposizione ottimale del pubblico in funzione della struttura degli impianti.
A 135 giorni dalla Cerimonia di Apertura di Torino 2006, la biglietteria riapre avendo già venduto il 56% dei biglietti e, per 63 gare, più del 70% dei biglietti disponibili. Nessun evento quindi è esaurito, ma per molte competizioni alcune fasce prezzo non sono più disponibili. Per questa ragione il consiglio per tutti gli appassionati è di affrettarsi a programmare la propria esperienza olimpica.
Oltre 130.000 biglietti sono stati già venduti per l’hockey su ghiaccio, 52.000 per il pattinaggio di velocità, 45.000 per il pattinaggio di figura, 40.000 per lo sci alpino e persino 22.000 per il curling. Ancora disponibili inoltre gli abbonamenti ?Follow my Team Finali? dell’hockey su ghiaccio maschile, che permettono di scegliere una squadra tra Italia, Germania, Lettonia, Kazakhistan, Svezia o Svizzera (le altre sono già esaurite) e seguirla nei quarti di finale, in semifinale e nella finalissima per il titolo olimpico. Qualora la squadra prescelta venisse eliminata, l?abbonamento garantisce comunque allo spettatore un posto in finale, seguendo un?altra squadra tramite un sistema di assegnazione prestabilito dal ticketing di Torino 2006.
In occasione della riapertura, la biglietteria Torino 2006 premia il suo pubblico con l’iniziativa: “Porta un amico ai Giochi e Vinci un invito esclusivo per la Piazza delle Medaglie”. A tutti i clienti che hanno acquistato uno o più biglietti (lasciando il proprio indirizzo di posta elettronica), Torino 2006 invierà
una email con l’invito a coinvolgere familiari e conoscenti nell’esperienza Olimpica. Il meccanismo è semplicissimo: se al momento dell’acquisto sul sito www.torino2006.org/tickets il nuovo cliente indicherà il ?codice Torino 2006? dell? amico che ha già acquistato i biglietti e che lo ha coinvolto nell?iniziativa, potrà far vincere all?amico stesso due esclusivi inviti per la piazza delle Medaglie. La Piazza delle Medaglie è il luogo in cui, nella suggestiva cornice notturna di piazza Castello a Torino, tutte le sere dall’ 11 al 25 febbraio verranno consegnate le medaglie agli atleti vincitori. A ogni premiazione seguirà uno spettacolo con artisti e musicisti di fama internazionale.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.