Cultura

Torino2006: Melania, la Portabandiera

Melania Corradini sarà la portabandiera della Squadra Italiana ai Giochi Paralimpici Invernali di Torino 2006

di Carmen Morrone

L?annuncio è stato dato da Luca Pancalli, Presidente del CIP e vice Presidente del CONI, durante i lavori del Consiglio Nazionale del CONI: ??Abbiamo scelto Melania perchè una Paralimpiade non è soltanto la massima rassegna agonistica per lo sport disabili ? afferma Pancalli – ma anche il miglior messaggio promozionale per l?intera realtà delle persone disabili. Melania è gioventù, Melania è entusiasmo, Melania è desiderio di vivere, determinazione ed esempio concreto per le centinaia di suoi coetanei che, sulla sua scia, desidereranno provare la pratica sportiva. Sarà il simbolo di un agonismo conquistato e del futuro costruito in anni di sacrifici e di passione autentica per lo sport??.
E? dunque la ragazza di Cles, in provincia di Trento, esordiente in una Paralimpiade, specialità sci alpino, la risposta del CIP alla scelta del CONI di optare per Caroline Kostner per rappresentare l?Italia nel primo atto ufficiale dei Giochi Olimpici. Giovanissima, ma già protagonista assoluta sui campi di gara la campionessa azzurra che, nel 2004, ha sfiorato il podio nei Campionati del Mondo di Wildschonau (Aut) sia nel super G (quarto posto) che in discesa e slalom (quinta piazza in entrambi i casi). Meglio è andata in Coppa del Mondo, perchè nella tappa di Kloster (Svi) del 2005, la Corradini ha vinto sia il superG che la libera, piazzandosi al secondo posto nello slalom. Altri due piazzamenti d?argento sono poi arrivati a Prutz (Aut) nel superG e nella libera del Sestriere, nella pista dove si correrà proprio la prova Paralimpica.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.