Economia

TORINO. Varato il «Polo d’innovazione di economia civile»

Da una sinergia tra pubblica amministrazione e terzo settore nasce il Polo con l’obiettivo di promuovere la realizzazione di sistemi territoriali e di infrastrutture socio-economiche ispirati ai principi della sussidiarietà

di Lorenzo Alvaro

Verrà firmata domani da «Camera di commercio di Torino», enti locali, università, rappresentanti del mondo della cooperazione e del volontariato una dichiarazione di intenti per la creazione del «Polo d’innovazione di economia civile». Il «Polo» è una iniziativa promossa dall’Osservatorio sull’economia civile della Camera di commercio di Torino, che proprio in un momento di grandi cambiamenti e difficoltà sociali ed economiche vede riuniti il sistema universitario, istituzionale e del non profit attorno all’idea dell’importanza strategica di innovare il modo di intervenire nel sociale, unendo la capacità di aiutare chi è in difficoltà con quella di promuovere una ripresa economica fondata su una nuova responsabilità sociale di imprese e cittadini.
Il «Polo di  innovazione di economia civile» intende promuovere nuove forme di collaborazione tra imprese sociali, organizzazioni di volontariato, Pubbliche Amministrazioni e le altre componenti dell’economia per creare sinergie volte a caratterizzare i servizi riguardanti la formazione, la mobilità professionale, l’assistenza, la sanità, la tutela e valorizzazione dell’ambiente, il sostegno all’innovazione e all’imprenditorialità, come infrastrutture socio-economiche: sedi di scambio personalizzato in grado di far proprio il principio di reciprocità per produrre benessere e coesione sociale. Forte la partecipazione al progetto che vede aderire la Camera di commercio di Torino, Regione Piemonte, Città di Torino, Provincia di Torino, Confcooperative Torino, Lega delle cooperative, Forum del Terzo Settore Piemonte, Forum interregionale permanente del Volontariato Piemonte e Valle d’Aosta, Centro Servizio per il volontariato Idea Solidale, Centro di Servizio per il volontariato Sviluppo e Solidarietà in Piemonte V.S.S.P., Università di Torino, Università del Piemonte Orientale, Università di Scienze Gastronomiche, Politecnico di Torino.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.