Formazione

Torino: raccolta firme per il garante dei diritti dei disabili

La promuove l'associazione Claudia Bottigelli

di Redazione

Continua la raccolta di firme promossa dall?Associazione Claudia Bottigelli per chiedere alla Città di Torino l?istituzione del garante per i diritti delle persone disabili: una figura che serva da supporto ai parenti per aiutarli a capire come muoversi attraverso leggi e sportelli per veder riconosciuto un diritto o per avere accesso ad un servizio. La petizione sarà presentata al Consiglio Comunale di Torino entro la fine del mese: bastano 800 firme, ma l?associazione conta di raggiungere quota 1000.

Ecco, nello specifico, i compiti affidati al garante (già presente in altre città italiane).
1.Interviene nei confronti delle strutture e degli enti comunali in caso di accertate omissioni o inosservanzerispetto a proprie competenze, che compromettano l’erogazione delle prestazioni.
2.Segnala agli organi comunalieventuali fattori di rischio o di danno per le persone disabili dei quali venga a conoscenza in qualsiasi forma,esu indicazione dei soggetti interessati o delleassociazioni.
3.Suggerisceagli organi comunali gli eventualiinterventi amministrativi e legislativi da intraprendere per contribuire adassicurare il pieno rispetto dei diritti delle persone disabili.
4.Propone agli organi locali competenti iniziative concrete di informazione e promozione culturale sui temi dei diritti e delle garanzie delle persone disabili.
5.Il Garante svolge anchela funzione di controllo o assistenza in materia di disabilita’ prevista da leggi di ratifica di accordi oconvenzioni internazionali.
6.Predispone annualmente una relazione sull’attivita’ svolta e sullo stato di attuazione della normativa vigente in materia didisabilitàe il livello di recipimento della normativa nazionale eEuropea.

Per informazioni: Associazione per disabili gravissimi CLAUDIA BOTTIGELLI o nLUS – Sede legale: via P. Togliatti n°25 – 10135 Torino – Cell. 338/3686730 – www.claudiabottigelli.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA