Cultura

Torino, partire con il Cisv: incontro sul servizio civile

Si terrà mercoledì 7 maggio al centro per il protagonismo giovanile El Barrio. 23 i posti disponibili (di cui 12 all'estero) per l'anno di servizio civile con l'ente torinese.

di Redazione

Da anni l’Ong Cisv di Torino promuove e avvia percorsi di servizio civile volontario attraverso l’adesione a Volontari nel mondo ? Focsiv. In vista del prossimo bando di servizio civile volontario che dovrebbe uscire prossimamente, Cisv, che proporrà progetti sia in Italia che nel Sud del mondo, organizza una serata di presentazione generale.

Questo per iniziare a informare rispetto alle modalità e alle procedure relative al bando, ma soprattutto per illustrare quali sono le possibilità che un giovane al di sotto dei 28 anni interessato al mondo della cooperazione internazionale può trovare, sia in Italia che nei Sud.

I posti disponibili per i progetti Cisv saranno 11 in Italia e 12 all’estero (Senegal, Mali, Burkina Faso, Benin, Burundi, Brasile, Guatemala, Venezuela), everranno illustrati nella serata di presentazione di mercoledì 7 maggio al centro di protagonismo giovanile El barrio di strada Cuogne 81 a Torino, con inizio alle 20.30.

Questi i temi ell’incontro:
-il servizio civile volontario in una Ong
– Il servizio civile volontario in Italia
– Il servizio civile volontario nel Sud del mondo

L?iniziativa del Cisv è realizzata con il contributo della Fondazione Crt, e si inserisce nell’iniziativa “PIEMONTE chiama MONDO, il mese dedicato alla cooperazione internazionale e all’educazione allo sviluppo” patrocinato dalla Regione Piemonte e organizzato per il secondo anno consecutivo dalle Ong che aderiscono al Consorzio Ong piemontesi. Visitate il sito www.ongpiemonte.it per conoscere in dettaglio i 41 eventi nelle diverse località piemontesi.

Il servizio civile è una istituzione dello Stato Italiano che si basa sui principi costituzionali, in particolare sull?art. 52 della Costituzione e sul Diritto Internazionale, in particolare sulla Dichiarazione Universale dei diritti Umani e sulla Convenzione internazionale dei diritti civili e politici. Il servizio ha una rilevanza pubblica: non è quindi a beneficio del singolo ente, ma della comunità civile e si realizza in seno a progetti di impiego specifici per i quali vengono definiti obiettivi, finalità, tempi e modi di realizzazione

Possono partecipare e fare domanda tutte le ragazze e tutti i ragazzi con età compresa fra i 18 e i 28 anni. Con l’approvazione dei progetti e l’uscita del bando, CISV cercherà 11 persone che svolgeranno il servizio nelle sedi di Torino, per le seguenti attività:
– supporto alla realizzazione di campagne di sensibilizzazione su tematiche relative alla solidarietà internazionale
– ideazione e conduzione di attività di educazione allo sviluppo
– ideazione e conduzione di attività di educazione ambientale
– canalizzazione di informazioni sul volontariato internazionale
– ideazione e organizzazione di eventi sulla solidarietà internazionale
– attività di redazione per la rivista Volontari per lo Sviluppo
– gestione di alcune fasi dei progetti di cooperazione allo sviluppo diretti ai paesi del Sud del mondo
– organizzazione di attività tese al coinvolgimento dell?opinione pubblica

Il CISV cerca anche persone motivate a svolgere il servizio all’estero, attraverso il progetto Caschi Bianchi, in alcune luoghi in cui il CISV porta avanti dei progetti da tempo:

Senegal (1 persona)
Burkina Faso (1 persona)
Mali (1 persona)
Benin (1 persona)
Burundi (1 persona)
Brasile (2 persone)
Venezuela (4 persone)
Guatemala (1 persona)

Per informazioni telefonare allo 0112243813 (Erika) o scrivere a campi@cisvto.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.