Non profit

Torino ospita il Forum Nazionale AVIS Giovani 2009

Questo fine settimana oltre 200 volontari provenienti da tutta Italia si riuniranno nel capoluogo piemontese per discutere di comunicazione.

di AVIS

Creare, redigere e diffondere una notizia. È questo il tema centrale del Forum Forum Nazionale Giovani, in programma per sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo 2009 a Torino.

Nel corso dell’evento, a cui parteciperanno oltre 200 volontari provenienti da tutta Italia, si analizzeranno le numerose difficoltà nel costruire una rete di relazioni con i media, si forniranno le competenze necessarie per comunicare in modo efficace e verranno, infine, illustrati gli aspetti pratici per la “confezione della notizia”.

Il forum si svilupperà dapprima in una fase teorica in plenaria, con la presentazione dei lavori a cura dei responsabili della formazione di questo evento, Filippo Cavazza e Beppe Castellano. Seguirà poi una fase pratica nei lavori di gruppo, con la realizzazione a cura dei partecipanti di pagine speciali di Sos Avis che racconteranno il forum 2009.

Questi gli argomenti che verranno affrontati da ciascun gruppo di lavoro: redazione di comunicati stampa, articoli giornalistici, realizzazione di interviste, ideazione di news per i siti web e pianificazione di campagne di promozione sociale.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.