Volontariato

Torino: “Fa’ la cosa giusta!” cerca volontari

La mostra mercato sul consumo critico si svolgerà dal 9 all'11 novembre presso il Cortile del Maglio

di Redazione

Si avvicina la prima edizione a Torino della mostra mercato sul consumo critico e gli stili di vita sostenibili in Italia. Fa’ La Cosa Giusta! 2007 si svolgerà presso il Cortile del Maglio dal 9 all?11 novembre.

120 stand con progetti, servizi e prodotti di Commercio Equo e Solidale, Agricoltura Biologica e Biodiversità, Editoria, Riuso e Riciclo, Bio- Edilizia, Ecoprodotti, Artigianato e Autoproduzione, Finanza Etica, Energie Rinnovabili, Risparmio Energetico,Turismo Solidale, Software Libero, Cooperazione Sociale, Mobilità Sostenibile, Associazionismo, Gruppi d?Acquisto, Ong, Volontariato, Banche del tempo…
Come dimostrano le precedenti edizioni in altre città (www.falacosagiusta.org), uno degli aspetti più ricchi e qualificanti della Fiera sono proprio i volontari che, con la loro presenza, durante i giorni di apertura e nelle fasi di preparazione/smontaggio, garantiscono ? con quel tocco in più di entusiasmo e dedizione ? tutti i servizi che rendono possibile la buona riuscita dell’evento.

Chiediamo anche il TUO contributo! Contattaci subito: federica@cooperativaisola.org

Cosa bisogna fare? Contattare federica@cooperativaisola.org per dare la tua disponibilità. In risposta riceverai la domanda di iscrizione, da compilare Entro iL 12 OTTOBRE con i tuoi dati anagrafici, necessari per stilare la copertura assicurativa obbligatoria, nonché il recapito mail e telefonico per tenere i contatti e informarti degli incontri formativi.
Ti chiediamo poi la tua disponibilità, che speriamo essere il più flessibile possibile, perché ci saranno compiti diversi da svolgere.

Quando? Ci sarà bisogno di una mano fin da mercoledì 8 fino a lunedì 12 novembre.

Cosa potrai fare? Si dovrà gestire l’ingresso e il flusso delle persone nelle sale, la raccolta differenziata, i punti d’informazione, l?accoglienza per le scolaresche, accrediti stampa e espositori, orientamento agli espositori e al pubblico, aiuto per il programma culturale e gli eventi, logistica e allestimenti?

È prevista una formazione? Prima della Fiera sono previsti 3 incontri formativi che verteranno sui temi del consumo critico, del turismo responsabile e delle energie rinnovabili. Questo a partire da metà ottobre, dalle 21 alle 23, con cadenza settimanale.
La settimana precedente alla Fiera ci incontreremo per organizzare la nostra attività durante la fiera.

Ricordiamo che le risorse a disposizione non ci consentono di coprire le spese per gli alloggi ma ogni volontario potrà usufruire del buono pasto per il ristorante della fiera.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA