Sostenibilità

Torino fa’ la cosa giusta

Grande successo della prima edizione piemontese di Fa' la cosa giusta! con oltre 17.000 visitaori

di Giuseppe Lanzi

TORINO: Anche Torino fa’ la cosa giusta! Oltre 17mila i visitatori della prima edizione piemontese di Fa’ la cosa giusta!

Si conclude questa sera Fa’ la cosa giusta!, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili: la prima edizione di Torino ha registrato un grande successo di pubblico. 17 mila i visitatori passati nei tre giorni, 60 i volontari che hanno accompagnato il pubblico a visitare la fiera, molte anche le scolaresche che sabato mattina hanno partecipato agli incontri organizzati per loro.

120 spazi espositivi, 20 incontri e workshop sui temi dell’economia solidale, la sezione nazionale sul turismo responsabile, i momenti dedicati all’intrattenimento: Fa’ la cosa giusta! si conferma il luogo ideale di incontro, di relazione e di approfondimento per i cittadini che vogliono diventare consumatori consapevoli e attivi nella costruzione di un’economia solidale.

La prima edizione di Fa’ la cosa giusta! Torino è stata resa possibile grazie al contributo e alla collaborazione del Comune di Torino, in particolare dell’Assessore alla Promozione e Cooperazione Internazionale Michele Dell’Utri, che ha creduto sin dall’inizio nel progetto, supportandolo ed affiancandolo nella sua intera organizzazione.

Grande interesse per gli incontri, organizzati in collaborazione con Aitr (Associazione Turismo Responsabile), sul turismo responsabile: ?Co-sviluppo e turismo responsabile: il caso Senegal e Destinazione Senegal? e ?Esperienze e proposte di turismo responsabile?, i dibattiti più seguiti. L’incontro a cura di Banca Etica e la cooperativa MAG4 Piemonte ha approfondito il tema della finanza etica attraverso uno spettacolo divertente e ironico, che ha coinvolto il numeroso pubblico presente.

Anche lo spettacolo dei comici di Zelig ?Strangers in the Night? ha portato oltre 700 persone all’interno dell’Auditorium del Sermig ? Arsenale della Pace: un ringraziamento davvero speciale al Sermig che ha messo a disposizione della fiera gli splendidi spazi dell’Arsenale, contribuendo inoltre ad arricchire la rete di realtà locali occupare nella costruzione di un’economia solidale.

Hanno infine sostenuto l’iniziativa la Regione Piemonte, le aziende partecipate del Comune di Torino (Amiat, GTT, Smat, Iride, AFC) e gli sponsor del circuito Fa’ la cosa giusta!: Novamont, Ctm Altromercato, Banca Etica, Suntek, Rilegno e Caes Italia.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.