Sostenibilità

Torino: design e sostenibilità

Al via la conferenza internazionale Changing the Change

di Redazione

Oltre 250 partecipanti provenienti da 27 Paesi, più di 100 relatori, 163 argomenti di discussione selezionati, di cui 101 provenienti dall’area europea e 62 da nazioni extra-europee tra le quali Sud Africa, Botswana, Colombia, Israele, Australia, Brasile.
Questi i numeri di Changing the Change, la conferenza internazionale che ha preso il via questa mattina a Torino e che per tre giorni, fino al 12 luglio, vedrà susseguirsi incontri e dibattiti incentrati sul tema del ruolo e delle potenzialità del design nella transizione verso la sostenibilità.
La conferenza è inserita nel calendario degli eventi di Torino 2008 World Design Capital, è promossa dal Coordinamento dei dottorati italiani di ricerca in design e dalla Conferenza dei presidi ed è organizzata congiuntamente dai Politecnici di Milano e Torino. La sua finalità è quella di contribuire a ri-orientare verso la sostenibilità la direzione dei rapidi ma altamente insostenibili, cambiamenti in corso nella società e nei sistemi produttivi. Saranno presentate visioni e proposte di modi di vivere e di produrre più sostenibili, e gli  strumenti progettuali necessari per metterli in pratica, così come stanno emergendo dalla ricerca progettuale in diverse regioni del mondo.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.