Salute

Torino capitale della scienza

Dal 2 al 7 luglio ospiterà Esof 2010, il meeting biennale Euroscienze Open Forum

di Redazione

Torino, città a forte vocazione scientifica e industriale, ospiterà dal 2 al 7 luglio la quarta edizione di Esof2010, Euroscienze Open Forum, meeting biennale che per la prima volta di riunisce in Italia. Filo conduttore della rassegna che, dopo la sessione d’apertura, si articolerà in 4 sessioni plenarie, 18 keynote lectures e 105 sessioni ordinarie, sarà “Passion for science” e richiamerà sotto la Mole oltre 500 relatori provenienti da 42 paesi.

Vasto il programma dei temi che saranno affrontati nel corso della manifestazione: dalle tematiche vicine alla vita e alla quotidianità di tutti, alle scoperte scientifiche che hanno cambiato e cambieranno il corso dell’umanità. E ancora, le invenzioni, le differenze culturali, le innovazioni tecnologiche. Oltre al programma scientifico, il forum si articola in altri tre programmi: Career programme dedicato ai giovani ricercatori, Science to business programme, vetrina per l’industria e gli istituti di ricerca, e Science in the city, dedicato al grande pubblico con oltre 80 appuntamenti al Lingotto Fiere, nei palazzi storici, nelle piazze e nelle strade della città. Sempre al Lingotto Fiere troverà spazio anche il Research &Innovation Exhibition, con oltre 50 espositori tra istituti di ricerca, università, aziende e fondazioni da tutto il mondo. Esof 2010 è realizzato con il sostegno della Regione Piemonte, della Provincia e della Citta di Torino, della Commissione Europea e della Compagnia di San Paolo.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.