Sostenibilità
Torino: allo studio ticket d’ingresso in centro per auto
Se ne è parlato oggi in giunta comuncale
di Redazione
Dopo Milano anche a Torino, nei prossimi mesi arrivera’ il ‘road pricing’ il ticket di ingresso in centro per le auto piu’ inquinanti. Ne ha discusso a lungo questa mattina la giunta comunale del capoluogo piemontese. “Stiamo attrezzando la Ztl ambientale di porte elettroniche -ha spiegato l’assessore comunale alla Viabilita’, Maria Grazia Sestero, al termine della riunione- entro l’autunno 2008 sara’ possibile avere il controllo dei varchi.
Le telecamere potranno registrare le targhe, grazie all’anagrafe regionale, si potra’ individuare la tipologia delle auto. Questo sistema puo’ permettere qualsiasi tipo di limitazione del traffico”. L’iniziativa che potrebbe prendere corpo a Torino e’ secondo Sestero “innovativa nel panorama italiano e non solo”. “Si tratta -ha aggiunto l’assessore- di un sistema di crediti o di diritti di accesso. In altre parole, si puo’ pensare che alcune categorie o soggetti riconosciuti aventi diritto abbiano non un permesso permanente ma una quantita’ di crediti, su base mensile, per entrare nella Ztl ambientale”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.