Famiglia
Top model etiope testimonial Oms per l’8 marzo
Brillante, bella e discreta. Queste le dote che contraddistinguono Liya Kebede, pronta a fare da testimonial all'Organizzazione mondiale della sanità per la giornata sulle donne
La top model etiope Liya Kebede e’ stata nominata oggi a Ginevra testimonial dell’Organizzazione mondiale della sanita’ (Oms) per la salute della madre, del neonato e del bambino. Il ruolo della nuova ambasciatrice, giovane madre di Suhul quattro anni, sara’ di attirare l’attenzione sul dramma di oltre mezzo milione di donne che muoiono ogni anno durante la gravidanza e il parto e di quasi 11 milioni di bambini che perdono la vita prima dei cinque anni. ”Nel mio Paese una donna su 14 muore durante la gravidanza o il parto e due bambini su dieci muoiono prima dei cinque anni. Voglio utilizzare la mia immagine – ha affermato Liya Kebede nel corso di una cerimonia – per far in modo che la morte di queste donne e di questi bambini non passi piu’ inosservata e che si possa reagire”. ”Sono felice di nominare Liya Kebede ambasciatrice dell’Oms”, si e’ rallegrato il Direttore generale dell’Oms Lee Jong-wook. ”Ricopre perfettamente questo ruolo essendo una giovane mamma e una etiope arrivata al successo nel suo settore. Ha visto di persona l’enorme divario che separa due mondi molto diversi e intende utilizzare la sua notorieta’ per aiutare a colmare questo fossato” ha aggiunto Lee Jong-wook. La nuova ambasciatrice e’ stata nominata ad un mese esatto dalla Giornata mondiale della sanita’ – celebrata il 7 aprile – che avra’ come parola d’ordine ”Diamo una chance ad ogni mamma e ad ogni bambino”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.