Sostenibilità
Tonno rosso, la tutela rimane un sogno
Specie a rischio/ Campana a morto per il tonno rosso del Mediterraneo. Il progetto dellUe, adottato dalla Commissione, è totalmente insufficiente
di Redazione
Campana a morto per il tonno rosso del Mediterraneo. È il risultato di due settimane di trattative della Commissione internazionale per la conservazione del tonno atlantico. La decisione presa a Dubrovnik comporta la perdita di credibilità della Commissione. Il progetto dell?Ue, adottato dalla Commissione, è totalmente insufficiente, con quasi nessuna riduzione della pesca totale e chiusure stagionali che escludono, deliberatamente, il picco della deposizione delle uova quando la maggior parte dei pesci adulti sono stati catturati. Questo è, dunque, un progetto di distruzione e non di recupero. È una presa in giro della comunità scientifica. L?Ue ha tradito i suoi obblighi verso una pesca sostenibile, per favorire gli interessi a breve termine in favore della sua industria.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.