Sostenibilità
Tonno rosso, la tutela rimane un sogno
Specie a rischio/ Campana a morto per il tonno rosso del Mediterraneo. Il progetto dellUe, adottato dalla Commissione, è totalmente insufficiente
di Redazione
Campana a morto per il tonno rosso del Mediterraneo. È il risultato di due settimane di trattative della Commissione internazionale per la conservazione del tonno atlantico. La decisione presa a Dubrovnik comporta la perdita di credibilità della Commissione. Il progetto dell?Ue, adottato dalla Commissione, è totalmente insufficiente, con quasi nessuna riduzione della pesca totale e chiusure stagionali che escludono, deliberatamente, il picco della deposizione delle uova quando la maggior parte dei pesci adulti sono stati catturati. Questo è, dunque, un progetto di distruzione e non di recupero. È una presa in giro della comunità scientifica. L?Ue ha tradito i suoi obblighi verso una pesca sostenibile, per favorire gli interessi a breve termine in favore della sua industria.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.