Mondo

Tolosa, esplosione in stabilimenti

Due morti e sessanta feriti il bilancio provvisorio. Ignote le cause ma negli stabilimenti si produceva combustibile per il missile Arianne.

di Giampaolo Cerri

Tre morti e oltre sessanta feriti sono il bilancio provvisorio dell’esplosione di uno stabilimento petrolchimico a Tolosa, avvenuto stamani alle 10,15. Sono ignote al momento le cause dello scoppio ma si sa che sono coinvolti due stabilimenti che producono il combustibile per i missili europei Arianne.
La prefettura ha diramato appelli alla popolazione perché resti in casa. Alcune scuole ed edifici più prossimi al luogo dell’incidente sono stati evacuati.
Si tema soprattutto una nube tossica di ammoniaca che si starebbe sprigionando dagli stabilimenti colpiti.
Il sito di Libération, riprendendo la France Presse, dice che Jospin si sta recando sul posto. Al momento nessuno parla di attentato terroristico

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.