Mondo
Togo: Unione africana sospende regime di Lom
Voci di corridoio sostengono che il neo presidente Faure Gnassingbé intenda dimmetersi entro questa sera
L’Unione Africana ha deciso la sospensione del regime di Lome da tutte le attività dell’organismo africano. Lo ha reso l’Ansa. La sanzione contro il Togo e’ stata decisa come reazione alla nomina da parte dei militari di Faure Gnassingbe alla presidenza del Paese, avvenuta poche ore dopo la morte del padre, Gnassingbe Eyadema, il 5 febbraio scorso.
Intanto, si sono diffuse voci sulla possibilita’ che Faure Gnassingbe possa dimettersi entro questa sera. Voci che ne’ l’ambasciatore del Togo presso l’Ua ne’ fonti della presidenza togolese hanno potuto confermare. Le modalita’ del passaggio dei poteri presidenziali in Togo e’ stato fortemente criticato dai leader africani – la Comunita’ Economica degli Stati Africani Occidentali (ECOWAS) aveva gia’ imposto sanzioni su Lome’ – ma anche dall’Unione Europea e dagli Stati Uniti. E Il Consiglio per la Pace e la Sicurezza dell’UA, nella riunione tenuta oggi ad Addis Abeba, ha raccomandato “di adottare tutte le misure (necessarie) a ristabilire l’ordine costituzionale in Togo al piu’ presto possibile”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.