Mondo

Togo: un regime sempre più isolato

Il Consiglio per la pace e la sicurezza dell'uniojne africana confermerà con ogni probabilità sanzioni contro il nuovo regime togolese

di Joshua Massarenti

Il Consiglio per la Pace e la Sicurezza dell’Unione africana si riunirà giovedì prossimo per discutere della crisi scoppiata nel Togo e l’eventuale imposizione di sanzioni. Lo ha reso noto l’Adnkronos. Secondo quanto si legge in un comunicato del presidente della Commissione Ua, Alpha Oumar Konarè, il Consiglio con molta probabilità sosterrà i provvedimenti presi contro il regime di Lomè due giorni fa dall’Ecowas, la comunità economica dei paesi dell’Africa occidentale, ossia l’embargo sulle armi e il divieto agli esponenti del governo del Togo di viaggiare nella regione. L’Ua potrebbe approvare anche ulteriori sanzioni contro il regime del neo presidente Faure Gnassingbè, designato presidente lo scorso 5 febbraio poche ore dopo la morte del padre, apportando modifiche alla costituzione. La nomina aveva fatto insorgere i partiti d’opposizione interna e attirato critiche da parte dellla Comunità internazionale.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.