Sostenibilità
Tnt lancia Planet me, progetto a emissioni zero
Il programma prevede che i 159mila dipendenti TNT adottino comportamenti ecologicamente virtuosi
di Redazione
Il Chief Executive Officer di TNT, Peter Bakker, ha annunciato in una conferenza stampa tenuta a Londra lo scorso 29 agosto il lancio a livello mondiale del programma ?Planet Me°?, un progetto strategico che punta a ridurre sistematicamente le emissioni di anidride carbonica derivanti dalle attività della multinazionale del trasporto espresso e a stimolare gli oltre 159.000 dipendenti a fare lo stesso anche nella loro vita privata.
In primo luogo, TNT sta adottando un sistema certificato sulla misurazione, reportistica e gestione delle emissioni di anidride carbonica. L?azienda, inoltre, sta implementando iniziative di riduzione delle emissioni di anidride carbonica in 8 importanti aree operative: flotta aerea, infrastrutture, viaggi di lavoro, auto aziendali, partnership con i clienti, flotta operativa, acquisti e investimenti. Infine il programma Planet Me° prevede di coinvolgere i dipendenti TNT nel processo di risparmio di energia sia in casa che in strada. Il loro personale contributo al successo della partnership tra le Nazioni Unite e il World Food Programme ha dimostrato quale grande spinta possa derivare da questa partecipazione.
?Planet Me° ? ha dichiarato Peter Bakker è un grande ?business case?. I clienti, i governi, e in generale l?opinione pubblica, stanno aumentando l?attenzione su come le aziende rispondono al problema del riscaldamento globale. In quanto azienda leader nel nostro settore, sentiamo la responsabilità di agire proattivamente in questa direzione. Per TNT ? ha proseguito Bakker ? la sfida di riduzione delle emissioni è davvero impegnativa. Le tecnologie per ridurre le emissione di anidride carbonica nel settore dei trasporti non sono ancora disponibili su larga scala e comunque sono molto costose. Nonostante ciò, con questo annuncio dichiariamo la nostra ambizione di diventare la prima azienda di distribuzione espressa e postale nel mondo ad emissione zero.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.