Sostenibilità
Tlc: MDC, in arrivo nuove truffe online
Lallarme dellassociazione riguarda i dialer che dirottano le connessioni su numeri satellitari
Torna l?emergenza delle bollette a tre zeri per i navigatori di internet. Una nuova ondata di dialer si sta diffondendo sulla rete, riconfigurando le connessioni degli utenti e rindirizzando le telefonate a numerazioni satellitari con prefisso 0088, 0011, 0016 al costo di 7,5 euro + IVA ogni 3 minuti.
Ad annunciarlo è il Movimento Difesa del Cittadino, dopo che presso la rete degli sportelli territoriali Help Consumatori sono pervenuti i reclami di utenti alle prese con megafatture nonostante avessero regolarmente disabilitato le numerazioni 144, 166, 709 e verso i prefissi satellitari.
Come ha spiegato l?avvocato Francesco Luongo responsabile nazionale delle TLC dell?associazione, ?si tratta di una nuova truffa telematica a cui sono esposti centinaia di migliaia di consumatori. Il raggiro viene attuato attraverso dei mini programmi pirata.
Sono esposti a questa nuova truffa anche coloro che avevano proceduto alla disattivazione delle numerazioni a pagamento 144, 709, 899 etc. ?
A questo proposito l?associazione ha fatto un calcolo delle sanzioni irrogate dall?Autorità per le Comunicazioni e del volume di affari registrato tra gennaio ed agosto del 2003 dalle società che gestivano i 709.
L?Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha irrogato nel solo 2004 sanzioni pari 3.750.000 ?, mentre parte del giro di affari delle società che gestivano i 709 tra gennaio ed agosto 2003 supera i 182 mln di Euro, fatturato che è stato realizzato ? ed accertato dall?Autorità ? in buona parte a scapito degli utenti.
Il Movimento Difesa del Cittadino ha comunque provveduto ad informare la Polizia Postale, l?Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e a chiedere a Telecom e Wind un incontro ufficiale per capire cosa intenderanno fare con gli utenti truffati.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.