Sanità
Tiziano Onesti è il nuovo presidente della Fondazione Bambino Gesù
L'annuncio è stato dato oggi dal segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin. Rinnovato il Consiglio direttivo dell’ente filantropico che sostiene la missione e i progetti speciali dell’ospedale pediatrico romano, che nel 1924 fu donato alla Santa Sede dalla famiglia Salviati
di Redazione
Il professor Tiziano Onesti, già dal 1° aprile scorso alla guida dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, assume da oggi anche l’incarico di presidente dell’omonima Fondazione. Lo ha comunicato il segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin, nell’annunciare il rinnovo del Consiglio direttivo della Fondazione Bambino Gesù, l’ente filantropico che ha il compito di sostenere la missione e i progetti speciali dell’ospedale pediatrico della Santa Sede. I componenti del nuovo direttivo sono: Moroello Diaz della Vittoria Pallavicini, Maite Bulgari, Benedetta Geronzi, Ernesto Füstenberg Fassio, Sergio Marullo di Condojanni, Giovanni Malagò. Nominati anche i membri effettivi del collegio dei revisori dei conti (Alvise Doganello e Francesco Alati) e i membri supplenti (Alessandro Perozzi e Andrea Filippi). Il presidente del Collegio sarà nominato dalla Segreteria per l’Economia.
«Desidero ringraziare il segretario di Stato per la fiducia concessami e i consiglieri nominati per aver accettato un incarico di così grande impegno e responsabilità», è il primo commento del presidente Onesti. «Allo stesso modo, a nome dell’Ospedale, sento il dovere di ringraziare i consiglieri uscenti per il lavoro prezioso svolto in questi anni e in particolare Mariella Enoc, alla cui generosità e professionalità si devono i risultati raggiunti dal Bambino Gesù. Ci aspettano sfide importanti. Il prossimo anno ricorrerà il centenario della donazione dell’ospedale al Santo Padre, nel 1924, da parte della famiglia Salviati. Un “dono” che ha consentito al Bambino Gesù di diventare quello che è oggi, uno tra i maggiori centri di cura e di ricerca pediatrica in Europa. Per continuare in questa missione, nello spirito di Papa Francesco, abbiamo bisogno del supporto di tutti, della generosità di quanti vogliono far parte di questa intensa storia di scienza, di speranza e di carità che è il Bambino Gesù».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.