Non profit

Tiziana Nasi presidente della nuova Fisip

Nasce la nuova Federazione italiana Sport invernali Palaimpici, Nasi lascierà la carica di presidente regionale del comitato paralimpico piemontese

di Redazione

È Tiziana Nasi il presidente della nuova Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici (FISIP), che avrà sede a Torino e curerà le attività dello sci alpino, del nordico, del biathlon e dello snowboard. Candidato unico alla carica, per Tiziana Nasi hanno votato 61 aventi diritto tra i 66 presenti all’elezione avvenuta a Roma lo scorso 24 settembre.

Tra i consiglieri federali appena eletti figura un altro piemontese: Gianfranco Martin, presidente della Free White Onlus e organizzatore di gare di Coppa del Mondo per disabili.

«Sono entusiasta e felice – ha detto il neo eletto presidente Tiziana Nasi – e riconoscente a Luca Pancalli per avermi voluto in questa posizione, in un momento di grande innovazione generale per lo sport paralimpico. Dovremo spendere molte energie per discipline dello Sci Nordico ed Alpino che a Vancouver hanno portato risultati miracolosi. Cercheremo, poi, di dare grande impulso allo snowboard, disciplina sperimentale, perché ci aiuterà ad abbassare l’età media dei nostri atleti e porterà molte ragazze all’interno della Federazione Sport Invernali Paralimpici».

Con il nuovo incarico Tiziana Nasi dovrà lasciare la carica di Presidente Regionale del Comitato Paralimpico Piemonte, per cui saranno indette nuove elezioni.

Sempre nel weekend a Roma, nelle elezioni per la nuova Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina (FIPIC), è stato eletto consigliere e vice presidente Antonio Miletto, vice presidente dell’HB Torino, la squadra di basket in carrozzina da questa stagione in A1.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.