Welfare

Timor: ufficiale indonesiano assolto

Era accusato di crimini contro l'umanità per la morte di 22 civili

di Giampaolo Cerri

Un tribunale speciale indonesiano ha assolto oggi un ufficiale delle truppe speciali dall’accusa di crimini contro l’umanita’ perpetrati a Timor est nel 1999.
E’ il decimo membro delle truppe soeciali ad essere assolto. Il colonnello Yayat Sudrajat dirigeva l’unita’ speciale dei Kopassu a Timor este venne accusato di non avere impedito il massacro di 22 civili nella chiesa di Liquica nell’aprile del 1999.
L’unita’ da lui diretta, un reparto addetto all’antiterrorismo e alle operazioni speciali, e’ stato spesso accusato di violazioni ai diritti dell’uomo.
Venerdi’, scorso, il tribunale speciale aveva condannato per la prima volta un ufficiale superiore , un tenente colonnello ex comandante della piazza di Dili, a cinque anni di reclusioni. Le precedenti assoluzioni di altri nove membri delle truppe speciali ha suscitato numerose critiche in Indonesia e all’estero.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.