Welfare

Timor Est: violazione dei diritti presto alla sbarra

Le autorità indonesiane hanno deciso di istituire un tribunale speciale per i crimini commessi nel '99

di Redazione

Sta per nascere un tribunale speciale che giudicherà le violazione dei diritti umani commessi a Timor Est nel 1999. Lo hanno deciso le autorità indonesiane, come riferisce l’agenzia missionaria Misna: il presidente indonesiano Abdurrahman Wahid ha firmato ieri un decreto per l’istituzione dell’organismo giudiziario. Lo stesso provvedimento prevede la costituzione di un tribunale per giudicare gli ufficiali dell’esercito accusati di aver ucciso decine di manifestanti anti-governativi nel porto di Tanjung Priok, a Giakarta, nel 1984.

Da tempo la comunità internazionale preme affinché il governo indonesiano sottoponga a giudizio i responsabili dei crimini commessi a Timor Est prima e dopo il referendum per l’indipendenza del 30 agosto 1999. Fonti indipendenti sottolineano che il provvedimento è stato varato proprio mentre rappresentanti di governi stranieri e organizzazioni internazionali sono riuniti in questi giorni a Giakarta per esaminare le riforme economiche in corso nel Paese asiatico.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.