Mondo

Times: nuova strategia Bush fissa obiettivi per leader iracheni

I 'paletti' della nuova politica Usa per l'Iraq prevedono più coinvolgimento dei sunniti nel processo politico e l'allentamento delle restrizioni verso gli ex membri del partito Baath

di Paolo Manzo

La nuova strategia di George W. Bush per l’Iraq, che dovrebbe essere annunciata a meta’ settimana, fissera’ una serie di obiettivi che la leadership di Baghdad dovra’ rispettare per ridurre la violenza settaria e stabilizzare il Paese politicamente ed economicamente. Ad anticiparlo e’ il ”New York Times”, che cita fonti dell’amministrazione, secondo cui i ‘paletti’ della nuova politica americana per l’Iraq prevedono un maggior coinvolgimento dei sunniti nel processo politico, un provvedimento, a lungo rinviato, sulla distribuzione delle entrate petrolifere e l’allentamento delle restrizioni nei confronti degli ex membri del partito Baath. Le fonti non specificano quali potrebbero essere le conseguenze nel caso di un mancato raggiungimento degli obiettivi fissati, obiettivi, concordano americani e iracheni, che gia’ in passato sono stati indicati ma non rispettati.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.